Casnigo, miele fra natura e solidarietà

Serie di iniziative in occasione della Giornata mondiale dell’ape in programma domenica 20 maggio. Tra queste anche quelle organizzate nel paese della Val Gandino, in provincia di Bergamo.

Domenica 20 maggio è la Giornata mondiale dell'ape e sono annunciate iniziative in tutto il mondo. Ce ne sono anche in Lombardia e, in particolare, sabato 19 maggio si tiene in Val Gandino, in provincia di Bergamo, un particolare evento che unisce natura e solidarietà. Protagonisti della manifestazione, organizzata a Casnigo alla cascina Roerò (fra i santuari della Santissima Trinità e della Madonna d'Erbia) sono i ragazzi e gli educatori della Cooperativa «I Sogni» di Gandino, con il patrocinio dell'Associazione produttori apistici della provincia di Bergamo e della Lombardia.

L'iniziativa è frutto del progetto ApIncontriamoci del Gruppo Gedi (Genitori disabili) che in questi anni ha creato con la cooperativa competenze di primo piano, a cominciare dall'allevamento di alcuni alveari proprio nella zona di cascina Roerò e dalla realizzazione di arnie personalizzate, prodotte dai ragazzi nel laboratorio di falegnameria.

"È un’attività di apicoltura - spiega Alberto Parolini, neo presidente provinciale degli apicoltori - che ha coinvolto ospiti ed educatori della Casa dei Sogni di Cirano. Puntiamo sulla qualità di un pregiato miele millefiori e sul coinvolgimento di persone svantaggiate che trovano in quest’attività a chilometro zero un motivo di grande interesse. La festa è un modo concreto per proporre dialogo, amicizia e stimoli sostenibili per il nostro vivere quotidiano".

Pranzo e incontro con l'apicoltore

Il programma prevede alle 11 il ritrovo nel parcheggio del santuario della Santissima Trinità, con successiva agevole passeggiata verso la cascina Roerò. Qui verrà proposto un pranzo a base di scarpinocc fatti a mano, polenta di Mais spinato con formaggi locali e verdure biologiche a chilometro zero. Per il dolce vige la regola «viva la torta e chi la porta!». Alle 14 si terrà un incontro aperto a tutti con l'apicoltore professionista Peter Moltoni, che illustrerà i segreti dell'alveare e la gestione sostenibile delle arnie «top bar» di nuova generazione. 

Per il pranzo (cui i ragazzi tengono particolarmente) è possibile prenotare (15 euro) ai numeri 347.1121650 e 335.1791745.

Correlati

Nasce il Time Out Sport Festival

Nasce il "Time Out Sport Festival"

Campioni e sportivi a raccolta per parlare anche di inclusione e solidarietà. Dal 25 aprile al 5 maggio un nuovo festival nella Bergamasca.  ...

Evento
Luci di solidarietà in memoria di Merelli

"Luci di solidarietà" in memoria di Merelli

Torna un altro evento in ricordo dell'alpinista bergamasco, divenuto un bel momento di condivisione e generosità.E' la camminata "Luci di solidarietà", che tradizionalmente ...

Articolo
Al casello di Treviglio un’oasi per le api

Al casello di Treviglio un’oasi per le api

Piantati negli scorsi giorni i primi alberi nei pressi del casello di Treviglio con l’obiettivo di creare un’oasi di biodiversità. Organizzata da ...

Articolo
Manolo ad Alzano per i 50 anni del Cai

Manolo ad Alzano per i 50 anni del Cai

Incontro con il "Mago" dell'arrampicata venerdì 13 ottobre ad Alzano Lombardo.Sarà uno dei momenti clou del Gran galà della montagna e della solidarietà ...

Evento