• Visualizzazioni 677
  • Apprezzamenti 0
  • Canon Eos 500d 16mm - f/29/8 - 30s - ISO 200

Commenti

Riccardo Testa 6 anni, 7 mesi

Di niente Mario, sono anch'io molto lontano dal sapere utilizzare i programmi di foto-ritocco... A presto!!!

  • Mario Castelli 6 anni, 8 mesi

    grazie della precisa spiegazione! Ho provato alcune rare volte a scattare in raw,ma non ho pazienza poi al pc ad eseguire ritocchi.tanti saluti.

  • Mario Castelli 6 anni, 8 mesi

    ecco un gruppo di Astrofili.Ti chiedo un parere tecnico:per fotografare il cielo di notte io metto il bilanc.bianco sù "incandescenza" e 1000 iso :è passabile???

  • Riccardo Testa 6 anni, 8 mesi

    Io con la CANON di solito per il cielo notturno imposto come bilanciamento del bianco "FLUORESCENTE" (temperatura luce 4000 K, che credo equivalga al tuo INCANDESCENTE), oppure "TUNGSTENO" (perfetto più che altro per gli interni illuminati con lampadine). Io scatto in formato RAW, ciò significa che posso cambiare il BILANCIAMENTOTO DEL BIANCO in post-produzione, a prescindere da quello che imposto sulla macchina fotografica. Puoi provare, eventualmente se ritieni che la foto abbia colore "troppo caldo o freddo" basta agire (anche qui direttamente al computer) su Saturazione o Temperatura Colore. Per gli ISO dipende dal tipo di fotografia che vuoi realizzare. Se vuoi dare l'idea della stellata, con le stelle ferme, hai bisogno di ISO anche molto superiori, altrimenti avresti bisogno di un'esposizione che ritrarrà le stelle come piccole lineette. Io per fotografare la via lattea devo impostare a f 3.5 ISO 3200 ed esposizione almeno 35-40 secondi. Se si ha una fotocamera con sensore "Full-Frame" che ha prestazioni splendide ad ISO alti la foto non risulterà "rumorosa", io che ne ho una con formato più piccolo (APS-C) ottengo risultati dignitosi, ma si nota un po' il rumore di fondo. Quando il cielo non è ancora perfettamente buio si può tranquillamente impostare ISO 400 o 800 facendo un po' di prove. Per lo Startrail (movimento di stelle attorno alla Stella Polare) invece almeno ISO 400. Le prime volte erroneamente tenevo sempre gli ISO al minimo per non creare rumore, ma serve un po' di sensibilità ISO in più per lasciare bene la traccia delle stelle sul fotogramma. Spero di essere stato d'aiuto. Non sono espertissimo di foto notturne, ho mezzi piuttosto limitati, ma quando mi capita provo e riprovo...Ergot de bu prima o poi al salta fò...

  • 1
  • 0