Itinerario EE

• 1 giorni 5 ore

Scritto da Fedora Rota

Da Foppolo (strada per Rovera, verso la sciovia “Toro”) seguire il sentiero che scende brevemente a sx e poi sale nel bosco (indicazioni). Attraversato un torrente, il sentiero sale più ripido superando due vecchie baite, arrivando così ad una conca pietrosa. Seguendo sempre i bolli, si arriva ad un laghetto e poi si piega a sx, raggiungendo una terza baita. Un’ultima rampa porta all’evidente passo di Porcile (mt. 2290, 2h e 15'). Prendere ora il sentiero che, tenendo la dx, si abbassa lungo il versante nord, verso i sottostanti laghi di Porcile. Dopo circa 150 mt. si arriva ad un cartello indicatore; in leggera salita, proseguire con un traverso in mezzacosta, “tagliando” il versante nord del M. Cadelle (bolli), fino a giungere nella conca sottostante la bocchetta dei Lupi. Con un’ultima faticosa e ripida salita si raggiunge la bocchetta (mt. 2316, 1h). Si scende ora dal versante opposto, verso la Val madre, sempre seguendo il sentiero ben segnato, inizialmente tenendo la sx e poi spostandosi verso dx. Si superano uno spettacolare laghetto, una baita e poi si scende più direttamente puntando al rif. Dordona, ben visibile. Senza raggiungerlo, arrivati sulla strada sterrata, piegare a dx e salire su dolci pendenze fino al passo Dordona (mt. 2060, 1h e15'). Dal passo tenere la dx e scendere lungo il sentiero ben segnalato, che conduce nuovamente a Foppolo, al punto di partenza (5h totali).