Scritto da CAI Bergamo

La partenza in leggera salita si trova presso la chiesetta di S. Rocco di Ranica. Si passa nei pressi di una casa, per poi deviare a destra ed entrare nel bosco fino a raggiungere una strada che da Ranica porta all’omonimo colle (Pozza del Colle). Il sentiero dalla cima del colle prosegue diritto e pianeggiante fino ad una valletta, in salita nell’ultimo tratto fino a raggiungere la Cà del Latte (incrocio con il sentiero 533). Si cammina su una strada forestale al termine della quale inizia un sentiero pianeggiante. Proseguendo si giunge in località Cuden. Qui c’è una croce di ferro e una cappelletta dedicata a Frà Tommaso Acerbis da Olera, da dove si può ammirare il borgo medievale di Olera. Si prosegue in discesa lungo un comodo sentiero immerso nei castagneti fino a raggiungere un ponticello di legno. A sinistra inizia il sentiero 532 e proseguendo a destra si raggiunge l’abitato di Olera. Lasciato il sagrato della chiesa, ci si incammina a destra verso la Chiesetta di S. Rocco (partenza sentiero 540). Il sentiero costeggia il versante meridionale del Monte Colletto. Oltrepassato un cascinale detto il Casello, attraverso querceti e castagneti si raggiunge la strada carrozzabile per Burro e si incrocia il sentiero 531 proveniente dalla Busa e diretto a Selvino. Oltre la strada, sulla destra c’è una cappelletta. A sinistra si scende verso la valletta per una comoda carrabile, si sale poi un largo sentiero fino a raggiungere l’abitato di Burro. Da qui si sale, sull’opposto versante alla chiesetta di Brumano, passando vicino ad un vecchio cascinale. Raggiunta la strada si prosegue a sinistra per circa 600 metri. Dopo la valletta, al bivio, si prosegue a destra fino ad una sbarra. Qui inizia una strada in calcestruzzo che porta agli acquedotti civici di Alzano Lombardo, dove si prende un sentiero a destra che si inoltra nel bosco e raggiunge il campo sportivo di Lonno. Si sale al paese dove si incrocia il sentiero 534 proveniente da Nembro e diretto a Selvino.