Itinerario BS

• Scialpinismo
  • 1 giorni 3 ore 30 minuti

Scritto da Fedora Rota

Da Zorzone seguire il sentiero oppure la più comoda strada (indicaz. per Monte Menna). Giunti ad un bivio (catena) seguire la strada a sx fino al Passo dell'Orso (oppure prima del passo deviare a dx seguendo un sentiero più diretto che poi si ricongiunge all'altro percorso). Su pendii ora più ampi e aperti puntare al Chignolo d'Arale (croce metallica), seguendo poi la dorsale, un po' ripida nella parte finale. Proseguire in piano fino alla sommità del crestone e poi in leggera discesa raggiungere la croce. Da qui scendere ancora brevemente fino all'ex rifugio M.A.G.A. (rif. Palazzi) e poi cominciare a risalire la lunga e ampia (ma a tratti ripida) cresta S della cima di Menna. A circa 2/3 di cresta si incontra un brevissimo tratto molto ripido, dove può essere necessario togliere gli sci per rimetterli subito dopo. Poco oltre, la cresta si fa più stretta e quindi, lasciati gli sci, proseguire a piedi (ramponi) fino in vetta, superando un paio di punti esposti e aerei. DISCESA: Dal deposito sci, con condizioni assolutamente sicure e per sciatori provetti, si può scendere direttamente dalla ripida pala S (primo tratto a 40°), arrivando nuovamente nei pressi del rifugio. Poi occorre rimettere le pelli e risalire al Chignol d'Arale; quindi scendere per l'itinerario di salita. VARIANTE (discesa più appagante ma solo se le condizioni della neve sono sicure): dal rifugio, scendere direttamente lungo la Val Carnera (S) per i bellissimi e sostenuti pendii, stando a destra del torrente. A circa q. 1700 m. deviare verso dx e attraversare un canale slavinoso (attenzione), tra rari arbusti e pinetti. Quindi proseguire la discesa fino ad arrivare sulla strada forestale e poi deviare a sx, seguendola comodamente fino a tornare alla catena incontrata al primo bivio dopo la partenza.