Itinerario EE

Scritto da Cristian Riva

Il piacevole giro ad anello della durata indicativa di cinque ore prende il via da Perino, frazione di Coli, nel piacentino, dal quale si imbocca il segnavia 167 che con moderata pendenza, dopo aver attraversato il fiume Trebbia, raggiunge la vicina frazione di Donceto. Si prosegue oltre, sempre su comoda mulattiera, e, giunti alle prime indicazioni sentieristiche, si piega a sinistra proseguendo ancora lungo il segnavia 167 che ora fiancheggia la sdrucciolevole Pietra Marcia. Dopo un breve tratto nel bosco che offre qualche bello scorcio sulla vallata, si raggiunge un ulteriore bivio: a sinistra si prosegue sul facile sentiero che tocca la frazione di Brodo e in seguito quella di Pietra dalla quale è possibile facilmente risalire la cima della Pietra Parcellara mentre a destra si imbocca la via per la cresta sud che, riservata ad escursionisti esperti, porta anch'essa all'ambita cima passando un breve tratto attrezzato e passaggi di I° grado. Discesi dalla vetta per il facile sentiero a nord ovest, si raggiunge in breve l'oratorio di Parcellara e, passata la frazione Pietra, si scende ancora sino alla chiesetta di Santa Chiara ed alla Pietra Perduca. Un breve traversone nel prato consente poi di raggiungere le frazioni di Montà e Corbellino e quindi Donceto e Perino.