Monte Gremalto (mt. 1328)

Monte Gremalto (mt. 1328)

Oggi sono tornato nella zona del Lago di Endine per salire il monte Gremalto posto nelle vicinanze di Colli San Fermo. La partenza e' dal centro di Monasterolo, dove e' possibile parcheggiare l'auto in un parcheggio di media grandezza. Si percorre via Tribulina sino a una chiesetta con una fontana esterna. Da li' a poco s’interseca la strada provinciale, dove un cartello indica di seguire il sentiero cai 612 girando a destra. Si segue la provinciale per una trentina di metri e poi si attraversa per salire una strada asfaltata seguendo le indicazioni di un altro cartello. Seguendo sempre le indicazioni si costeggia il torrente inoltrandosi in un bosco lungo una mulattiera che diviene a tratti una stradina cementata. Poi il sentiero diviene piu' sassoso e ripido sino a raggiungere il bivacco 'Camillo e Giacomo' dove sono poste anche delle panche. Poco oltre e' posto un bivio, a sinistra si prosegue con sentiero cai 612, mentre a destra parte il sentiero 612a che puo' essere utilizzato per compiere un'escursione ad anello anche se, come spieghero' poi, sono tornato per la via di andata. Il sentiero continua poi ripido e sassoso sino a raggiungere alcune malghe. Da qui si sale con strada cementata sino al Colle di Caf. Procedendo in direzione sud seguendo la cresta della montagna in circa mezz'ora si raggiunge la vetta del Monte Gremalto. Secondo alcune indicazioni che avevo trovato sul web, per tornare compiendo un giro ad anello, bisognava seguire il crinale sino a incrociare il sentiero 612a che avrebbe portato al bivio descritto in precedenza. Purtroppo non avendo trovato dalla cima del Monte Gremalto indicazioni, ho preferito tornare per la via di andata, magari riservandomi per una prossima escursione, la salita in senso contrario.