Scritto da Cristian Riva

L'escursione prende il via da Chiarone, frazione di Pianello Val Tidone, dove, appena oltrepassato il ponte sull'omonimo torrente, imbocchiamo il segnavia CAI209 che, dopo aver seguito un breve tratto dell'alveo, risale poi ripidamente a destra sormontando una parete argillosa a calanco. Tralasciate le diverse deviazioni, si prosegue sempre lungo il segnavia CAI209 che, dopo un bel tratto di affilata ed aerea cresta rocciosa, raggiunge la Rocca d'Olgisio. Lasciata la rocca, si prosegue fiancheggiando le mura sud sino a raggiungere uno sperone roccioso dietro il quale, percorso lungo il tratto munito di barriere a tubi in ferro, si giunge alla Grotta della Goccia. Il sentiero prosegue facendo un passo indietro, sino al punto in cui comincia il tratto munito di barriere ove il sentiero prosegue sul tratto sommitale della cresta rocciosa per poi scendere ripidamente sino alle marmitte dei giganti che nel tempo si sono formate nell'alveo del torrente Chiarone. Attraversato il torrente è possibile proseguire seguendo le indicazioni per Chiarone e quindi far rientro al punto di partenza oppure effettuare una breve deviazione, di circa un'oretta di cammino, proseguendo a destra sino alla cima del Monte San Martino, raggiungibile dopo uno stretto passaggio fra pareti di roccia.