Scritto da Cristian Riva

Un escursione tra i laghi che prende il via proprio da un lago, quello di Carona dove, sulla sponda sinistra orografica, imbocchiamo il segnavia 211 CAI che nella classica salita verso il rifugio Laghi Gemelli raggiunge dapprima il Lago Marcio e poi quello delle Casere. Raggiunti successivamente i laghi Gemelli, ed attraversata l’omonima diga, raggiungiamo brevemente il Lago Colombo (segnavia 214 CAI) dal quale, con giro di boa, discendiamo verso il lago Becco (segnavia 250 CAI). Scesi lungo il sentiero che passa sotto lo sbarramento della diga, pieghiamo a destra imboccando il sentiero 213 CAI che con perfetti strapiombi e buie gallerie prosegue verso il Rifugio Calvi. Poco oltre, il sentiero diviene più accomodante sino a raggiungere l’ultima perla orobica, il lago Sardegnana. Oltrepassata la diga non resta altro che la ripida direttissima, prima sui vecchi binari del carrellino e quindi su stretti zig zag che discendono sino alla località Porta di Carona, dalla quale brevemente si torna al punto di partenza.