Scritto da silvia ricca

La valle si raggiunge da San Lorenzo in Banale,seguendo una strada,che conduce ad un parcheggio presso il Ristoro Dolomiti di Brenta,dove si lascia la macchina.L’itinerario segue il sentiero che sale lungo la ripida strada cementata,con una sola digressione per condurre attraverso il pascolo dell’ex Malga Laon.Risaliti sulla via carrabile si continua a seguirla,circa 500 m dopo il Ponte di Brocca il sentiero va a sinistra ed inizia a risalire il versante boscato con una serie di tornanti,per sbucare nel pascolo di Malga Senaso di Sotto:si possono trovare degli ottimi formaggio e burro.L’alpeggio, offre una vista impareggiabile sulla corona di monti e pascoli.Dalla malga l’itinerario prosegue,e conduce fra i larici alla strada cementata abbandonata in precedenza.Si prosegue in salita lungo la carrozzabile per raggiungere il Rifugio Cacciatore.Nei dintorni del rifugio è consigliata una visita al “cimitero dei fossili”.Dal Rifugio Cacciatore il sentiero prosegue per il Rifugio Agostini,fra ghiaioni e rupi strapiombanti,consigliata ai più allenati.L’itinerario prosegue lungo la strada che sale alla malga Prato di Sopra,per abbandonarla a monte e imboccare il sentiero che si snoda scendendo lungo il versante a sinistra.Dopo un ultimo passaggio su un ghiaione si incontra il sentiero che sale da destra che si seguirà in discesa.Prima di imboccarlo si consiglia di proseguire in piano per circa 15 minuti fino a raggiungere malga Ben chiuso fra ripidi prati ai piedi del monte Ghéz.Dopo una 3 sosta si ritorna al bivio per scendere lungo un’antica mulattiera al Pont de Paride,dal quale si rientra al parcheggio seguendo la strada di fondovalle.L’itinerario proposto è impegnativo e non adatto a tutti,tuttavia per chi non possedesse l’adeguato allenamento può ricorrere al servizio di taxi su jeep che porta al Rifugio Cacciatore.