Itinerario WT2

• Ciaspolata

Scritto da David Bianchi

Bella e classica ciaspolata che prende le mosse da Fuipiano in via Milano. Parcheggiare prima del cartello di divieto di transito. Salire a destra. Dopo una curva si giunge al bivio per i 3 Faggi. Prendere quindi a dx. La via sale rapidamente nel bosco, alternando brevi tratti pianeggianti. Si giunge ad un bivio che indica "Tre Faggi" da entrambe le direzioni. Il sentiero basso e' più' facile inizialmente, poi in vista dei tre faggi in alto occorre salire sul prato ripido, magari a zig zag. Giunti ai 3 faggi, inconfondibile, si prende il sentiero 571 in direzione dei canti. Si sale ancora nel bosco. Qualche breve passaggio in cresta ed eccoci ai canti, rocce simil-dolomitiche che affiorano sulla dorsale. Per aggirare la più' grande bisogna scendere ripidi a sx (attenzione) e proseguire. Alla fine si arriva alla "madonnina". Di qui si scende a sinistra per traccia non chiara e poi sentiero nel bosco fino alla "Bocca del Grassello". Risalire verso lo Zuc de Valmana sulla parte opposta del passo. Se avete un app GPS potete evitare di salire lo Zucco e portarvi direttamente all'inizio della Costa del Palio. Di qui se volete potete proseguire fino al passo del Palio, altrimenti se scendete a sx, la stradina vi riporta al parcheggio. La traccia GPX inclusa e' stata fatta a tavolino con AlpenVerein, quindi attenzione ai segnavia.