Scritto da Riccardo Testa

Dalla quota di 1600 metri (parcheggio a monte della località "Plassa" di Zambla, a pagamento, presente distributore automatico)tramite sentiero 237 fino a Baita Camplano e poi segnavia 240 fino al Rifugio Santamaria in Leten (1765 metri, 2 ore e 15 dalla partenza, avendo saliscendi il dislivello in salita risulta di 380 metri). La Cima si può raggiungere seguendo il segnavia a sinistra che indica per "Passo del Re" poco prima di arrivare al rifugio. Arrivati ad una selletta che a sinistra guarda verso l'Arera e alla sottostante conca di Camplano, anziché proseguire a mezzacosta a destra (indicazioni e bolli rossi per Passo del Re), si segue la logica cresta erbosa che porta in vetta (non vi è alcuna croce o segno distintivo). Circa 30 minuti dalla deviazione per 300 metri di dislivello. La discesa può essere effettuata procedendo su cresta erbosa non difficile verso est. In 15 minuti di discesa si raggiunge il Passo del Re, dal quale si potrebbe direttamente scendere verso il Rifugio Santamaria facendo però moltissima attenzione data la ripidità del pendio erboso (da non compiere in caso di erba bagnata). Si può eventualmente tornare sui propri passi o tagliare le pendici sud della cima seguendo i radi bolli rossi che portano alla bocchetta citata in precedenza.