Itinerario BSA

• Scialpinismo
  • 1 giorni 5 ore

Scritto da Fedora Rota

Da Bonneval sur Arc seguire la stradina che porta a L'Ecot, dove si parcheggia l’auto. Seguire il sentiero per il rif. Des Evettes, al quale si perviene dopo circa 1h e 40’. Dal rifugio scendere un centinaio di metri in dir. S; mantenersi sulla sx e, grazie ad un ponticello, attraversare il torrente. Tenendosi sempre a sx, percorrere il Plan des Evettes fino alla base del vallone (esp. W) che sale al Colle della Disgrazia. Risalire il vallone e poco dopo si giunge ad una conca. Attraversarla in dir. E e piegare poi verso S su pendii decisamente più sostenuti, soprattutto da circa q. 2800 mt. Raggiungere l’evidente Colle della Disgrazia e risalire poi a sx i pendii molto ripidi (eventualmente con i ramponi se non in buone condizioni) per circa 70-80 mt. Ora, su pendenze decisamente più dolci, proseguire fino in vetta, dove si arriva sci ai piedi. DISCESA : per lo stesso itinerario. Si può anche evitare la risalita al rifugio, attraversando il Plan des Evettes rimanendo più a sx (consigliabile però in caso di buon innevamento, altrimenti diventa un continuo e disagevole attraversamento di ruscelli).