Itinerario EE

Scritto da David Bianchi

Bel giro ad anello. Partenza dal parcheggio sotto la diga di Alpe Gera, raggiungibile in auto da Lanzada. Si sale sul lato dx, si prosegue per la stradina a fianco del lago fino all'imbocco della Val Poschiavina sulla dx. Seguire i triangoli gialli della Alta Via Val Malenco. Passata l'alpe Poschiavina, fra mucche e pascoli, proseguire salendo dolcemente fino alla testa della valle. Breve salita fino al passo di Cancian (mt 2498), dove conviene sostare per ammirare il paesaggio. Di qui seguire sempre i triangoli gialli. Se si segue a sx il guado e' un po' difficile ma possibile, a dx invece c'e' un ponticello. Oltrepassato il torrente salita anche per tracce di neve fino al Pass de Campagneda (mt 2615) con l'arco di arrivo della sky-marathon. Se non ci sono nuvole il panorama e' superbo. Scendere sempre seguendo i triangoli gialli. Questo e' il punto più' critico con discesa ripida a tratti attrezzata. All'ultimo laghetto, prendere a sx per il Rif. Cristina. Se si vuole accorciare invece prendere a dx per Ca Runcasch. Dal Rif. Cristina si torna al Ca Runcash e poi a Campo Moro e di Alpe Gera.