Itinerario PD

• Alpinismo

Scritto da Fabio Micheletti

Insieme a 4 amici del CAI Milano parto prima dell'alba dai Piani Resinelli per raggiungere la vetta della Grigna Meridionale (2174m) percorrendo la Cresta Sinigaglia in salita e la Cresta Cermenati in discesa. Dopo l'alba partiamo in direzione della cresta superando dapprima il Canalone Porta e poi risalendo i pendii sul versante est della Grignetta. Fino ad ora ci ha fatto compagnia un sole tiepido ma arrivato a circa 1600 m veniamo avvolti da una fitta nebbia. Continuiamo la salita prendendo una variante a sinistra della Cresta Sinigaglia e superando il canalino a destra del Torrione Magnaghi Meridionale e del Sigaro Dones fino a giungere al passo del Gatto e percorrendo il tratto finale del Canalone Porta giungiamo alla Bocchetta dei Venti (2065 m). Giunti in cresta usciamo dalla nebbia e dinanzi a noi si apre un panorama meraviglioso. Seguendo l'elegante cresta nevosa giungiamo agli ultimi tratti attrezzati parzialmente coperti dalla neve. Con attenzione li superiamo e vincendo il muretto ghiacciato finale giungiamo in cima dopo 6 ore di salita tra sentiero, canalini, creste e tratti attrezzati. Dopo una breve pausa in cima iniziamo la discesa lungo la Cresta Cermenati per arrivare ai Piani Resinelli alle 20. E' stata una giornata fantastica, piena di avventura ed emozioni e che ci ha donato ogni possibile condizioni atmosferica, partendo con il meteo sereno dell'alba per poi passare ore in una coltre di densa nebbia e infine scendere sotto le stelle. Avventura bellissima nel cuore invernale della Grignetta e su una bellissima cresta alpinistica.