Itinerario T

Guardando il lago, da Riva di Solto a Esmate

  • Escursionismo
  • 5 ore
30 Marzo 2018 / 17:00
0
1
7445
Scritto da Redazione Orobie
Itinerario

Guardando il lago, da Riva di Solto a Esmate

30 Marzo 2018/ 17:00
0
1
7445
Scritto da Redazione Orobie
Itinerario

Guardando il lago, da Riva di Solto a Esmate

30 Marzo 2018/ 17:00
0
1
7445
Scritto da Redazione Orobie

Il percorso

Una passeggiata semplice nei paesi dell’alto Sebino bergamasco con uno sguardo sul lago e sui paesaggi mozzafiato che la zona offre. Partiamo da Riva di Solto, passiamo per Fonteno, quindi ridiscendiamo a Solto Collina e quindi al punto di partenza.

Iniziamo quindi la nostra escursioni nei pressi del campeggio Trentapassi. Lungo la strada provinciale 77 si trova l’accesso alla vecchia mulattiera che conduce fino a Xino, frazione del comune di Fonteno. Seguiamo le indicazioni CM1 che ci accompagnano su un'altra mulattiera, la quale poi sbucherà sulla strada principale verso FontenoUna volta giunti nella piazza di Fonteno, continuiamo la nostra escursione verso il municipio. A questo punto teniamo la destra e percorriamo una strada non asfaltata che prosegue per un lungo tratto. È pianeggiante, fino a quando non ci dirigiamo verso le case di Solto Collina. L’itinerario ci riporta su una via asfaltata e qui ci possiamo fermare nell’area del fontanino di Sales.

Il percorso riprenderà sulla sterrata nei pressi di una santella e qui siamo siamo nei pressi di via Dosso. Superato il sentiero, saremo su via Campaer e percorreremo il nucleo antico di Solto Collina. Dalla piazza Canzanico, dopo una viuzza a sinistra, ci addentriamo prima nella via dell'Orsolino e poi lungo la val Doia. Il sentiero è sterrato e ci porta alla località Canta l'Oc. A questo punto è necessario superare una valletta e siamo di nuovo sulla provinciale nei pressi di Esmate di Solto Collina. Andiamo avanti lungo la via Monte Clemo in direzione di Cerrete. All'oratorio di San Rocco ci dirigiamo a destra il sentiero ci porterà fino a San Defendente.

Anche qui conviene fermarsi un attimo, perché il paesaggio che si apre davanti ai nostri occhi e da incanto, con il lago e Monte Isola da ammirare. A questo punto ci dirigiamo verso Solto Collina, sulla sinistra. Prima c’è una via sterrata, poi il fondo è in asfalto. Sulla sinistra per una ventina di metri, poi a destra e siamo a Furmignano. Il percorso procede a sinistra e ci dirigiamo verso Apostoli, ma al bivio svoltiamo a sinistra e dopo circa mezzo chilometro (più o meno all’altezza dell'acquedotto), sulla sinistra superiamo un bosco e arriviamo a Zorzino di Riva di Solto. Dalla via Cimitero riprendiamo il percorso dal quale avevamo cominciato l’escursione.