Millegradini

Millegradini

Domenica 17 settembre dalle ore 9.00 alle ore 17.00


DI COSA SI TRATTA?

Una passeggiata turistica, culturale, amatoriale sportiva, una gara agonistica contro il tempo, un percorso sociale assistito con mezzi di trasporto, attorno e dentro l'Alta Città di Bergamo.

Diversi i percorsi proposti:

  • TURISTICO: Camminata culturale per tutti - 11 Km.
    Camminata consigliata a quanti vogliono visitare musei, luoghi di interesse culturale aderenti alla manifestazione. I partecipanti potranno godere delle bellezze artistiche, paesaggistiche, naturali e architettoniche presenti lungo il percorso. (Percorso color verde)
    Iscriviti qui! Maggiori info: www.millegradini.it
  • AMATORIALE: Percorso sportivo non competitivo e culturale - 14,5 Km.
    Camminate e corsa sportiva non competitiva per quanti vogliono coniugare l'attività fisica con gli aspetti turistici e culturali della Città. (Percorso color bianco) Iscriviti qui! Maggiori info: www.millegradini.it
  • ZEROGRADINI:
    Percorso assistito con mezzi di trasporto e circa venti postazioni con banchetti e animazioni lungo il tragitto. possibilità di percorsi e visite in luoghi significativi del centro città e di Città Alta anche per persone con difficoltà motoria: disabilità, invalidità, persone anziane, donne in gravidanza, famiglie con bambini piccoli e così via. (Percorso color Blu) Iscriviti qui! Maggiori info: www.millegradini.it

A questi si aggiungono due percorsi agonistici:

  • GARA FIDAL: Bergamo City Trail Millegradini - Gara regionale FIDAL a coppie - 16 Km. dislivello + 800 mt.
    Gara a coppie formate da due persone - uomini, donne o miste - anche di Società diverse o RUNCARD organizzata dai Runners Bergamo con partenze ad intervalli di 15/20 secondi circa, percorso suggestivo fra i palazzi, le vie, le scalette che salgono verso i Colli e il borgo racchiuso dalle antiche Mura Venete. - 1.000 gradini di differenza tra quelli in salita e quelli in discesa. (Percorso color rosso)
    Per iscrizioni e maggiori info: www.bct-millegradini.it
  • CORSA C.S.I. : Corsa a cronometro non competitiva per atleti tesserati C.S.I. 16 Km.
    Corsa individuale con partenza in gruppo adatta a tutti gli sportivi che vogliono misurarsi contro il tempo fra i palazzi, le vie, le scalette che salgono verso i Colli e il borgo racchiuso dalle antiche Mura Venete. - 1.000 gradini di differenza tra quelli in salita e quelli in discesa. (Percorso color rosso)
    Maggiori info: www.millegradini.it

Dallo scorso anno poi, il livello agonistico della manifestazione è cresciuto ancora grazie alla collaborazione con A.S.D. Runners Bergamo: il BCT – Bergamo City Trail Millegradini, gara a coppie inserita nel calendario FIDAL che fa sì che la Millegradini diventi “la corsa in montagna… in città”.

DOVE E QUANDO?

Domenica 17 settembre:

  • Ritiro maglia e tagliando dalle 7.30.
  • Partenza alle 9.00.
  • Chiusura manifestazione alle 17.00 (Bergamo Bassa visitabile fino alle ore 13.00, Città Alta fino alle 17.00).
DEVO SAPERE ALTRO?

L'iscrizione ai diversi percorsi della Millegradini dà diritto all'accesso gratuito ai mezzi pubblici ATB dalle ore 6.00 alle ore 19.00 (il pettorale e la conferma di iscrizione ricevuta via mail varranno come titoli di viaggio) e all'ingresso gratuito nei musei e nei luoghi di interesse culturale aderenti alla manifestazione.

Potrai ritirare la t shirt della manifestazione la mattina stessa della corsa dalle ore 7.30 presentando la mail di conferma che riceverai al termine della procedura di iscrizione. Per gli iscritti online sarà predisposta una corsia apposita al fine di evitare lunghe code e attese.

COME MI ISCRIVO?

Puoi preiscriverti alla manifestazione turistica, a quella amatoriale e alla Zerogradini completando la procedura online presente in questa pagina al prezzo di 6,50 € (0,50 € di spese amministrative) fino alla mezzanotte di venerdì 15 settembre.
Per le iscrizioni ai percorsi agonistici, scopri come iscriverti sui siti di rferimento.

PER APPROFONDIRE...

Visita il sito della manifestazione www.millegradini.it