Campsirago

14
4
1223

Commenti

Renato Aldo Ferri 10 anni

Grazie Ivano, Ti ringrazio!

  • Ivano Bendotti 10 anni

    Tu Renato, come Agnese, siete specializzati nel mostrarci questi borghi dove il tempo sembra essersi fermato. Complimenti!!

  • Renato Aldo Ferri 10 anni

    È strano che in queste frazioni piene di tradizioni e di fede si lasci una chiesetta in quelle condizioni. Duecento anni fa ai tempi del 'fam, fum e frec' riuscivano a conservare la chiesetta; ora li incroci con i SUV ma la chiesetta la 'SUVvertìs'!! Ciao Andrea.

  • Andrea Gringhi 10 anni

    Diciamo che Cristian mi ha rubato le parole di bocca; anche a me piacciono l'arco in pietra e il lavatoio; inutile parlare delle condizioni della chiesetta.........purtroppo

  • Renato Aldo Ferri 10 anni

    Grazie Cristian a presto!

  • Cristian Riva 10 anni

    Reportage sempre molto interessanti e ricchi di spunti storici. Stupendo!

  • Renato Aldo Ferri 10 anni

    Ma brava M.Grazia hai descritto perfettamente quello che da parecchi anni gli enti preposti stanno portando avanti per recuperare questi luoghi. E proprio in quei decenni di incuria del paese che vennero spogliati di beni artistici specialmente nella chiesetta, e di continui furti! Ciao e grazie per il tuo intervento.

  • M.Grazia Panzeri 10 anni

    Perdonate la mia intromissione, sicuramente Renato ne saprà più di me oramai. Per quanto mi ricordo Campsirago è stato un paese fantasma per decenni, abbandonato dai locali è andato incontro all'incuria del tempo.E' stato circa nella metà degli anni ottanta che si è inserita una cooperativa che ha iniziato a recuperare l'attività rurale, successivamente poi con l'aiuto del comune di Colle Brianza, recuperati in parte i fabbricati è stata data in gestione a Legambiente, la quale ha istituito un centro permanente per il volontariato e l'educazione ambientale. Tra l'altro durante la stagione estiva vi si svolgono anche attività teatrali itineranti, che partendo da Palazzo Gambassi tocca tutti i principali borghi del M. di Brianza.

  • Renato Aldo Ferri 10 anni

    Ciao David, devo dire che il 70% è stato ristrutturato con la logica di mantenere le stesse geometrie! Ciao e grazie.

  • Renato Aldo Ferri 10 anni

    Ciao Giancarlo, sai che io oltre a fotografare mi piace conversare con la gente del posto, che serve a capire non solo la storia ma anche i sacrifici che hanno fatto! Per quanto riguarda la chiesetta la risposta è stata quella che va di moda in questo momento: non ci sono più soldi! Al che ho fatto notare che un gregge senza pastore si disperde, si vedeva lo sconcerto nel loro viso che leggendolo mi diceva anche un forestiero si accorge di questo. Le domande della popolazione sono state fatte ma... hai sfondato una porta aperta per le mie ricerche di questi luoghi ai più sconosciuto. Non solo la chiesetta ma se hai notato anche il lavatoio è inoperante! Ciao e grazie della visita.

  • agnese econimo 10 anni

    sempre un piacere le tue gallerie che svelano posti sconosciuti da visitare, complimenti, ciao

  • David Bianchi 10 anni

    Ci sono stato anni fa. Sembra che non sia cambiato nulla.

  • giancarlo bertagnolo 10 anni

    Bella gallery Renato. Mi piace molto la tua ricerca di quella Storia che non sarà magari scritta sui libri, ma a noi molto più vicina e familiare. Bello l'arco della 6, non ne avevo mai visti fatti così. Da sottolineare poi quel senso di malinconia dato da quella stupenda chiesetta purtroppo ridotta in quel modo. Si potrà restaurare o rimarrà per sempre chiusa in quella specie di camicia di forza?