Cascina Costa detta 'Manzoni' 2^

19
6
1277

Commenti

Renato Aldo Ferri 9 anni, 11 mesi

Cara Agnese, e c'amma fa... e caro Alessandro P. ti ricordi di una mia galleria 'Come Eravamo' ; buon fine settimana a entrambi, ciao.

  • Alessandro Perego 9 anni, 11 mesi

    Ottima galleria che ci mostra uno stile di vita che va scomparendo. Non è solo bella ma è anche un'importante documentazione per ricordare come eravamo e capire la fortuna che abbiamo oggi, ma anche cosa abbiamo perso.

  • agnese econimo 9 anni, 11 mesi

    adoro questi posti, c'è dentro un pezzo della mia vita, mi riportano all'infanzia.

  • Renato Aldo Ferri 9 anni, 11 mesi

    Amiamo ciò che ci somiglia... grande Cristian! Ciao

  • Renato Aldo Ferri 9 anni, 11 mesi

    Ciao Maurizio, in questa galleria c'è ancora il noto 'biancone' della Canon

  • Renato Aldo Ferri 9 anni, 11 mesi

    Grazie Ale, parole sante!

  • Cristian Riva 9 anni, 11 mesi

    Anch'io come M. Grazia guardo questo "secondo tempo" dell'interessante gallery di Renato con un pizzico di nostalgia. Non ne faccio un discorso di vita agiata o meno (...ha ragione Maurizio: era una vita di sacrifici quella del contadino) ma temo che il disperdersi di quella cascina e di quegli attrezzi ormai in disuso comporti allo stesso modo il disperdersi dei ricordi, il ricordo dei miei cari, dei miei nonni. Spero nn sia così! Un po' come diceva Hermann Hesse: "Amiamo ciò che ci somiglia, e comprendiamo ciò che il vento ha scritto sulla sabbia.”

  • Maurizio Motta 9 anni, 11 mesi

    Bella serie!...con la solita attenzione ai particolari...ripresi con quale modello di gesù-bambino?

  • Renato Aldo Ferri 9 anni, 11 mesi

    Ciao M.Grazia, vogliamo aprire un dibattito? Io interpello Emanuele Falchetti che lo proponga come questionario sulla rivista, voi tutti cosa ne pensate dite la vostra, è importante!! Ciao M. Grazia alla prossima (cascina).

  • Renato Aldo Ferri 9 anni, 11 mesi

    Giusta osservazione "satrapo", apriamo una discussione: perchè oltralpe le cascine sono bellissime ben tenute e pittate ogni anno? ps: Maurizio ultimamente stò fotografando col Gesù Bambino... capisci a mme!!!

  • M.Grazia Panzeri 9 anni, 11 mesi

    Dir bella è dir poco ( la gallery, intendo ), queste cascine che risentono del trascorrere del tempo portano con sè il ricordo di ciò che era la dura vita contadina di allora, fatta di tanti sacrifici e ben poche soddisfazioni. Rimane comunque la bellezza e l'armonia di questi ambienti, che a tutt'oggi con tutte le nostre comodità, possiamo osservare con un " pizzico " di nostalgia. Però è vero, qui da noi le cascine vanno in rovina, oltr'alpe sembrano cartoline, perchè?

  • maurizio crespi 9 anni, 11 mesi

    Mica male gli scatti, ma pur con tutte le nostalgie possibili ed immaginabili, non è che mi paia particolarmente eclatante vivere in simili tuguri... E non è che cent'anni o più fa fossero molto meglio, lo sostiene implicitamente anche Renatone, con gli orari a cui sono costretti i contadini, perlomeno i meno abbienti, hai voglia a sistemare, mettere ordine... però in Svizzera, Austria, Germania, le cascine sono bellissime, ben tenute, colme di gerani, imbiancate ogni anno... saranno, di là dei confini, tutti satrapi???

  • Renato Aldo Ferri 9 anni, 11 mesi

    Ehi africa, alias Rinaldo, tegnes prunt che la bassa ci aspetta...!

  • Renato Aldo Ferri 9 anni, 11 mesi

    Ciao Daniela, mi sa tanto che in questa community di Orobie in parecchi abbiano ricalcato l'esperienza delle cascine. Alle prossime!

  • Renato Aldo Ferri 9 anni, 11 mesi

    Ciao Ale e Anna, come già detto devo trovare un giorno col collega Rinaldo per un tour nella bassa bergamasca, e avrei programmato per Mornico al Serio il paese di sua mamma. Un particolare saluto a Anna, ciao, grazie per il professionista :-))

  • Rinaldo Buraschi 9 anni, 11 mesi

    bella galleria renato ottima scelta di immagini peccato per lo stato di degrado di queste costruzioni comunque sempre bellissime ciao

  • Daniela Pesenti 9 anni, 11 mesi

    Quì da noi sono parecchie le cascine ,che vengono utilizzate dai contadini rimasti ! Molto bello l'angolo dei campanacci appesi alla parete...mio nonno aveva una cascina con cavalli e mucche ...e ricordo che da piccola lo aiutavo a fare il fieno ! Bello sìa per l'armonia che c'era frà i lavoranti e con il nonno ! Grazie Renato per la tua gallery...un sorriso .

  • Alessandro Guevara Rossi 9 anni, 11 mesi

    Caro "Poeta di Cinisello Balsamo", è un po che non intervengo nei tuoi post. Come avrai notato ho aggiunto anche l'ANNA nell'avatar, in quanto le ns. modeste foto le facciamo insieme. Mentre all'opposto le Tue, sono da professionista. Come ben sai sono nato a Fontanella, famosa x ben 36 cascine e altrettante risorgive. Mi fai ritornare agli anni a cavallo del 1960/1965, quando queste cascine erano nelle condizioni della CascIna Costa. Per me, Mio Padre e i miei amici, era una grande gioia andare a giocare, curiosare, ma anche aiutare i Contadini, che svolgevano un lavoro durissimo, ma ne erano estremamente fieri, anche se il reddito ricavato era misero. Bei tempi, Caro Renato! Saluti dall'Anna impegnata nei barbosi consigli di classe. CIAO.