sentiero verdeazzurro panorami

20
0
1071

Commenti

agnese econimo 11 anni, 11 mesi

grazie Alberto, non sono le cinque terre, quelle le ho evitate perchè è un percorso che avevo fatto più volte, questo è un lungo sentiero che parte da Genova e arriva fino a Riomaggiore, tutto a picco sul mare, ne ho percorso alcuni pezzi, me ne mancano altri ma spero di riuscire a completarlo. ho allegato il link con tutte le descrizioni, merita di andarci, è bellissimo e adatto a tutti, ciao

  • Alberto Parma 11 anni, 11 mesi

    Ciao Agnese, mi sono goduto le tue foto delle 5 terre. Un luogo sempre ricco di fascino e bellezza. La tua serie merita una grande plauso.

  • maurizio crespi 11 anni, 11 mesi

    mi darò da fare col pc, ho capito. però di linee da raddrizzare ne ho poche... :-DDD

  • agnese econimo 11 anni, 11 mesi

    assolutamente le tue non sono scialbe perchè programmi la fotocamera, è la stessa cosa, il raw ti permette di sistemare i parametri dopo lo scatto, però alcune cose non le puoi fare con la fotocamera, per esempio agire solo su una parte dell'immagine, questo devi farlo per forza dopo, oppure raddrizzare delle linee cadenti, o sostituire una nuvola bruciata o unire più scatti per sistemare una esposizione impossibile, togliere il rumore digitale solo sul cielo, cancellare le macchie del sensore, con il digitale si può fare molto, peccato non approfittarne.

  • maurizio crespi 11 anni, 11 mesi

    Tu hai visto tutte le foto che ho postato. Non erano elaborate. Sono scialbe o senza contrasto? Non è polemica, è una domanda vera! In ogni caso escono così dalla macchina, su quella sì posso intervenire su contrasto, saturazione nitidezza ed altro, giro con nella borsa le istruzioni, hanno lo spessore + o - della Divina Commedia. Ho iniziato troppo tardi col digitale, e mi son perso tutte le riviste che ne trattavano e ho poco tempo per imparare, scrivo articoli e faccio foto per riviste, ho due figli piccoli ecc.ecc. Concordo, Picasa non mi piace, apro PMB con Windows, altra storia. Ma rispondi alla domanda sullo scialbo ecc. delle mie foto. Grazie

  • agnese econimo 11 anni, 11 mesi

    le fotografie digitali vanno elaborate, soprattutto il raw, altrimenti te le trovi tutte scialbe o senza contrasto, il convertitore raw va bene per modificare i parametri, bilanciamento o tipo di immagine o esposizione ma per scurire un cielo o aumentare la profondità delle nuvole o sfocare uno sfondo troppo invadente, hai bisogno di un software apposito, photoshop element secondo me è perfetto per chi è alle prime armi, non costa molto e ha tante funzioni simili al più famoso pscs5, prova a scaricare il demo, si possono anche elaborare i file raw, picasa è un po' limitato e secondo me non facilmente regolabile, ciao

  • maurizio crespi 11 anni, 11 mesi

    Quando ho comprato la fotocamera c'era un CD che ha installato RAW Image Data Converter; PMB (Picture Motion Browser) e poi mi son ritrovato sul PC Picasa, una roba stranissima che già quando riguardo le foto mi fa girare le patate perchè diventano scure, si aprono male coi pixel da un cm. quadrato, s'incanta e non va avanti... Da buon pellicolaio poi non solo non le elaboro (tranne che per sovra/sottoesporle un pelino se ho ciccato in ripresa) per cui non so neppure cosa siano. Devo impegnare di più mia moglie :-) (qualcuno mi aiuti...)

  • agnese econimo 11 anni, 11 mesi

    salvataggio in batch vuol dire che puoi salvarle tutte insieme, che programma usi per l'elaborazione dei file raw?

  • agnese econimo 11 anni, 11 mesi

    io scatto sempre in raw, però ho nikon e uso un programma della nikon capture nx2 per l'elaborazione, ps lo uso solo per le rifiniture, ma credo che si possano convertire in ipeg tutte insieme magari cambiando solo l'esposizione o il bilanciamento o i parametri con qualsiasi programma di conversione raw, cerca nella guida "salvataggio in batch"

  • maurizio crespi 11 anni, 11 mesi

    per la risposta tardiva, siamo messi bene... ma io in jpeg un pochino (luminosità, contrasto e un poco d'altro) le posso ritoccare, tu no? Per Maurizio Motta: bene facesti coi punti interrogativi: secondo me a piccole dosi i cerchiolini non guastano. Certo, come in tutto c'è la giusta misura, è un obiettivo particolare, va interpretato. Io ho il Sony, è il Minolta rimarchiato in pratica, e lo trovo eccellente, sopratutto per qualità/prezzo. Dico Minolta rimarchiato perchè il Minolta me l'hanno rubato, ma sono assolutamente identici. E Tamron è un grandissimo universale!!!

  • maurizio crespi 11 anni, 11 mesi

    ma che belle le cartoline, io amo le cartoline!

  • agnese econimo 11 anni, 11 mesi

    grazie Bruno e Camillo

  • Camillo Giupponi 11 anni, 11 mesi

    Sia che il soggetto sia la montagna che il mare, io le trovo sempre fantastiche. Ciao

  • Bruno Brunelli 11 anni, 11 mesi

    piacere e passione nel fare le cose sono in fondo ciò che conta di più. Ad maiora. ciao

  • agnese econimo 11 anni, 11 mesi

    grazie, Bruno, le mie fotografie sono sempre di taglio classico, lo stile è un po' quello della cartolina, so che è un po' snobbato ma mi piace e mi appassiona fotografare in questo modo, ciao :-)

  • Bruno Brunelli 11 anni, 11 mesi

    Come sempre molto brava. Foto belle tecnicamente anche se, a mio modesto avviso, di taglio un po' troppo classico.

  • Emanuele Musitelli 11 anni, 11 mesi

    montagna e mare la tecnica e la qualita' non cambia ciao

  • Riccardo Testa 11 anni, 11 mesi

    Stupende!Che bei posti che abbiamo in Italia...Complimenti!Ciao!

  • Paolo Ortelli 11 anni, 11 mesi

    Dalla montagna al mare, cambia il soggetto ma la qualità resta la solita. Brava.