Valle di Livo - 2

17
4
1344

Commenti

Maurizio Motta 11 anni, 6 mesi

La mia preferita è la N°1. Complimenti anche per tutte le altre...e per l'escursione! Ciao

  • Marzio Sambruni 11 anni, 6 mesi

    Bello il giro e soprattutto le foto. Le mie preferite: la 11, la 19 e la 20. Ciao

  • Alessandro Perego 11 anni, 6 mesi

    Ringrazio Maurizio per le dritte sulla pulizia di lenti e sensore e gli altri per i complimenti. Per le foto stampate mi sono accorto che vengono un po' "smorte" rispetto a come le vedo io a monitor, forse devo aumentere un po' la luminosità.

  • Emanuele Musitelli 11 anni, 6 mesi

    ps. complimenti per le tue foto pubblicate su orobie di ottobre ,anche se purtroppo ritengo non rappresentino al meglio il tuo stile fotografico ,probabilmente la trasposizione sul giornale a volte ha un risultato negativo ciao e comunque complimenti ancora per il tuo lavoro di gallerista

  • maurizio crespi 11 anni, 6 mesi

    N.B.: con l'aspirapolvere togli solo la polvere, ma calcola che usiamo le fotocamere anche all'umido, se non sotto la pioggia, e si creano appunto muffe e si depositano le spore della flora, anche uno starnuto mentre cambi l'ottica causa disastri, con risucchi e micro correnti d'aria e le particelle nebulizzate di saliva fanno solo danni. Tanti poi soffiano sulle polveri sputando involontariamente sull'apparecchiatura... :-(

  • maurizio crespi 11 anni, 6 mesi

    No ragazzi, eran proprio da pulire! Ma non basta il panno degli occhiali, sopratutto se è asciutto. Si limita di norma a spargere meglio eventuale untume di ditate, funghi e spore e muffe. Ovvio che i funghi non son porcini e le muffe non del Gorgonzola, comunque il lerciume che ammanta le nostre beneamate ottiche non scherza! E' invisibile all'occhio umano ma visibilissimo a quello del sensore, e si tramuta in scarso contrasto, iridescenze (nel peggiore dei casi un sensibile flare) scarsa nitidezza ecc.ecc. Il trattamento d'urto per lo sporco più consistente lo effettuo come per il sensore con l'etere etilico, eccessivamente volatile ma incredibilmente sgrassante. Poi passo il liquido Kodak, poi asciugo e traguardo la lente sotto la luce a TUTTE LE ANGOLAZIONI POSSIBILI! Non avete idea di cosa si vede ancora!!! Per il sensore la pulizia è analoga, considerato che certi sporchini (che sono muffe ed ossidazioni, ben appiccicate, e a cui la vibrazione dell'apparecchio non fa neppure il solletico). Devo provare altri liquidi meno volatili, l'etere scompare in alcuni nanosecondi e lascia orrendi aloni di sporco ben spantegato sul sensore. Ma se volete una vera pulizia di lenti e sensori l'unico sistema è questo. Ci sono in commercio dei kit specifici ma costano minimo 70 € e non è detto che siano più efficaci. Se qualcuno ha altri suggerimenti ben vengano! :-)

  • eugenio gottifredi 11 anni, 6 mesi

    ciao alessandro,che begli scorci,complimenti per tutte 2 le gallerie sui monti di livo!!

  • Alessandro Perego 11 anni, 6 mesi

    Ecco perchè oggi era Buonik: doveva combattere con la polvere e non aveva tempo per noi! Io per la pulizia delle lenti uso i normali panni per gli occhiali e fin'ora sono stati sufficienti. Ho più problemi con il sensore: sulla mia reflex il sistema di vibrazione che dovrebbe far cadere la polvere è utile come il 2 di picche quando si gioca a scacchi; i soffietti per ogni granello di polvere che muovono ne aggiungono altri tre; l'unico sistema efficace che ho trovato è un tubo flessibile con carta di riso ad un'estremità (quella che va sul sensore anche se è sconsigliato) e aspiratore black&decker all'altra, purtroppo l'aspiratore è vecchio e la batteria non tiene più la carica quindi sto cercando in giro qualche mini-aspirapolvere ma non ne trovo.

  • Paolo Ortelli 11 anni, 6 mesi

    Questo è uno dei più bei giri che si possano fare in alto lago. Bravo

  • maurizio crespi 11 anni, 6 mesi

    ... zaino che uso fissato su di un carrellino dell'Ikea acquistato allo scopo e modificato con 2 ruote su cuscinetti da monopattino. Lo uso su strade anche sterrate quando mi tiro dietro tutto ma proprio tutto e per tutta una giornata. Pesa quasi 25 chili... Comunque borsa e zaino sono l'abitazione preferita da ogni sorta di impurità inesorabilmente attratta dagli obiettivi. Una passata di aspirapolvere e domani in ditta un'energica soffiata con l'aria compressa a 8 atmosfere dovrebbe ripulirli a dovere. E' stata una giornata decisamente soddisfacente...!

  • maurizio crespi 11 anni, 6 mesi

    Oggi, solo in casa con la mia figlioletta, ho inaugurato la Giornata Mondiale della Pulizia delle Ottiche dei Crespi/Waari. Inforcati gli occhiasli da lettura per meglio vedere le orrende schifezze che abbelliscono filtri e lenti frontali, ho cominciato il repulisti. Liquido Kodak apposito (si troverà ancora?) carta Kodak e fazzolettini di carta. Come, direte voi, lasciano pelucchi dappertutto! Sarà, ma son così morbidi... E poi i pelucchi si tolgono con il pennellino e la pompetta. Allora: in primis ho smontato i vari polarizzatori, ho controllato sotto una luce forte le lenti frontali, ho bagnato la cartina Kodak sfregando piuttosto energicamente tutte quelle concrezioni calcaree (chi vi dice che lenti e trattamenti delle stesse sono delicatissimi racconta balle, anche se è vero che è meglio non sfregarli con carta vetrata o tela smeriglio), con il fazzolettino morbido ho asciugato, ho traguardato ancora e ancora c'era sporco, ripetuto il tutto e finalmente le lenti delle mie preziose ottiche sfavillavano. Sia le frontali che le posteriori, che peraltro si sporcano meno, essendo innestate sul corpo macchina. E' stata la volta dei filtri, prima il retrolente, per il semplice motivo che rimontate sugli obiettivi li riparavano dalla polvere, poi la parte anteriore. Bagnata, sfregata delicatamente ma non troppo, asciugata, spolverata col pennellino di martora e soffiata con la peretta di gomma. Anche i tappi copriobiettivi era ricettacoli di polvere e la borsa pronto e lo ...

  • Renato Aldo Ferri 11 anni, 6 mesi

    Hai parlato alle capre...sembrano che ti dicano: vieni ti porto nelle zone più alte in uno dei miei regni di quiete.

  • Patrizia Ticenghi 11 anni, 6 mesi

    Mi associo a Maurizio molto belle,bella luce.Ciao

  • maurizio crespi 11 anni, 6 mesi

    Grazie a te, mi incoraggia pensare che le mie sgridate siano interpretate come costruttive! :-)

  • Alessandro Perego 11 anni, 6 mesi

    Grazie Maurizio. In realtà sono un "fotografo compulsivo": durante questa gita avavo fatto più di 500 scatti ma poi ho scremato parecchio perchè so che altrimenti mi sgridi (e fai bene) :-)

  • maurizio crespi 11 anni, 6 mesi

    Belle! Belle e ben tagliate, tutte e due le gallerie, una garbata descrizione senza ripetizioni di una due giorni in una valle veramente bella (per quello che mi posso ricordare a distanza di anni). Le studi bene le tue foto, o quantomeno a casa le sai scegliere con cognizione di causa. Complimenti :-)