Scritto da David Bianchi

Dal Pian dei Resinelli scendere con l'auto a destra della Chiesetta e superata la Fonte continuare a scendere fino a che non finisce l'asfalto e sulla destra il cartello CAI riporta la destinazione. Lasciare l'auto (poche possibilità' di parcheggio) e prendere la direzione indicata. Volendo si può' proseguire ancora in auto sullo sterrato. Seguire i segnavia n.9 e le indicazione. Si passa un largo ghiaione, poi si superano dei gradini d'acciaio. Ignorare al bivio il "sentiero dei morti" che sale a dx. Proseguire lungo la "via delle Foppe", sentiero n.9. Qui il sentiero si fa ripido con vari strappi che portano rapidamente in quota. Attenzione a questo tratto centrale, soprattuto in discesa al ritorna, i sassi franano e si scivola per un nonnulla. Superato l'ultima gradino si entra finalmente nel paesaggio lunare delle guglie calcaree e dei pinnacoli che fanno da cornice spettacolare ai ripidi pendii erbosi che scendono dal colle del Pertusio. Sopra di noi si comincia ad intravedere il rifugio. Ancora un po di salita e lasciateci alle spalle i pinnacoli il sentiero si ricongiunge con il sentiero dei morti, più' diretto e scosceso (EE). Ancora un ultime sforzo e saliamo alla sella dove si trova il Rifugio, con la statua dell'abate Stoppani che veglia. La vista e' grandiosa. 2 ore in salita 1.30 in discesa. Di nuovo fare attenzione quando si scende al tratto centrale.