Aperitivo in galleria.

10
0
602

Commenti

maurizio crespi 10 anni, 10 mesi

Se non son matti non li vogliamo... ma l'angolo di campo dell'occhio considera la visione nitida, del singolo occhio e senza muoverlo. E' intuitivo: se giri su te stesso l'angolo diventa 360°!!! Oltretutto come per gli obiettivi (aberrazioni a parte) si considera comunque la visione nitida, che nelle ottiche è (o dovrebbe essere) il 100% mentre l'occhio ha una piccola percentuale di visione periferica decisamente confusa che non va considerata. Oltretutto l'angolo dell'occhio varia da persona a persona: per alcuni è massimo (55° e anche di più) per alcuni è minimo (40° e anche meno). Vedo anch'io i braccioli del divano, ma talmente confusi che il cervello stesso non considera questa parte d'immagine. A testa e occhi fermi, ovvio! Poi Filippo fa un ulteriore considerazione riguardo la focale dell'ottica, che è soggettiva: ho fatto dei panorami stupendi col mio 400 e schifezze storiche col 16 mm fish eye. E tutti pensiamo che il grandangolo sia il panoramico per eccellenza! A volte eccelle solamente nel raccattare tutta la spazzatura che il fotografo non è stato capace di vedere. Intesa come montagna di soggetti confusi per il troppo numero. E se è vero che una foto mal fatta val più di una foto mai fatta questo non può essere considerato un alibi per postare senza un minimo di senso critico!

  • filippo molteni 10 anni, 10 mesi

    inoltre il fulcro di ogni focale annessa alla visuale di campo è proprio il gusto personale. uno che è davanti al monte bianco e fotografa con un 300mm non vado di certo a dagli 2 pacche sulle spalle improverandolo...dipende innanzitutto da ciò che si preferisce fotografare.

  • filippo molteni 10 anni, 10 mesi

    dato che pure io son matto aggiungo che il 50mm è uno degli obiettivi (o focale) più amata perche corrisponde alla visione umana e quindi ce chi lo sceglie come tutto fare quando il 35mm è troppo ampio e il 135 troppo stretto. inoltre a livello di prestazioni è un classico...niente distorsione!

  • Emanuele Musitelli 10 anni, 10 mesi

    ps scusa Lorenzo se abbiamo approfittato della tua interessante inquadratura per queste divagazioni ciao

  • Emanuele Musitelli 10 anni, 10 mesi

    ciao maurizio ,piacevole argomento certo non semplice ,anche io mi sono posto la stessa domanda pero' ho fatto anche questa considerazione ;se si parla di angolo visivo si intende con i 2 occhi stando fermo col capo e al limite muovendoli .Se ti siedi su un divano noterai che , senza spostare gli occhi puoi vedere sia la spalliera sx che quella dx ,anche se con una non perfetta messa a fuoco, peso che questo sia la stessa cosa che succede quando guardi un panorama senza ruotare il collo .L' esempio puo' essere forse banale ma esplicativo ..Sempre disposto a queste piacevoli divagazioni (qualcuno ci prendera' per matti) ciao

  • maurizio crespi 10 anni, 10 mesi

    Dopo il simbolo del grado (°) ci sono lettere dell'alfabeto che non capisco a cosa si riferiscono. D'altro canto da sempre si sostiene che l'angolo di visuale dell'occhio è circa 50°

  • Emanuele Musitelli 10 anni, 10 mesi

    forse ho interpretato male io i dati ,provate a verificarli http://it.wikipedia.org/wiki/Occhio ciao

  • maurizio crespi 10 anni, 10 mesi

    Internet: FOTOGRAFIA NADIR MAGAZINE (c'è locchio umano paragonato agli obiettivi)

  • maurizio crespi 10 anni, 10 mesi

    Un bell'esempio di street photografi, anche se in parte dovuta al caso... :-D