Pizzo Torretta

6
0
872

Commenti

marco macconi 10 anni, 8 mesi

poi diciamo che in realtà personalmente scatto un pò a caso... ma i consigli sono super accetti, e come dice pio rota quando sei lì dopo ore di cammino bene o male la scatto-dipendenza si fa sentire. quindi dopo tonnellate di foto meglio capire cosa è meglio fare per evitare ridondanze.

  • marco macconi 10 anni, 8 mesi

    ringrazio maurizio crespi. è vero è meglio concentrarsi sui singoli particolari e le giornate da panorama sono quelle indicate... ma a beccarne una ce ne vuole... sarebbe troppo bello altrimenti! aspetto inizio ottobre con quei venti freddi che spazzano il cielo

  • maurizio crespi 10 anni, 8 mesi

    Purtroppo fa parte del gioco, ma...: scattare SEMPRE! Meglio una foto malfatta che una foto non fatta... A casa puoi sempre cancellarla

  • Pio Rota 10 anni, 8 mesi

    signor maestro hai più che ragione, pero girano le ba... quando cammini per delle ore e poi ti ritrovi con la classica domanda scatto??? o non scatto???

  • maurizio crespi 10 anni, 8 mesi

    Dimenticavo: concentratevi piuttosto su primi piani e particolari se le condizioni di visibilità sono inaccettabili. Come per i volatili i periodi migliori per i grandi panorami sono quelli d'inizio autunno, o subito dopo giornate ventose o energici acquazzoni.

  • maurizio crespi 10 anni, 8 mesi

    Approfitto di questi scatti panoramici per dare un consiglio: E' vero che in montagna l'aere è un po' più limpido che al piano, ma in questi giorni di calura prima di scattare controllate ad occhio la (scarsissima)nitidezza ed evitate, salvo necessità documentarie o precisi intenti, i campi lunghi, i panorami, sia coi grandangoli che, ancora peggio, coi tele e i supertele. Questi ultimi comprimendo la prospettiva "schiacciano" nell'immagine chilometri di pulviscolo atmosferico e agenti inquinanti vari. Col risultato di nitidezza a gògò e velature azzurrastre che vanificano nitidezza e contrasto delle nostre amate ottiche, sia economiche che costosissime. E si sa che... le regole sono fatte per essere infrante! (A RAGION VEDUTA, PERO')