IL "BUCOLICO" RIFUGIO "ALPE BERNASCA"

12
4
1634

Commenti

Andrea Gringhi 10 anni, 6 mesi

Grazie Maurizio per la spiegazione, ho notato anche io che l'opzione "colore vivido" a volte è troppo esagerata, va bene per le foto naturalistiche, fogliame, paesaggi etc, per altre, soprattutto con colore rosso predominante satura troppo

  • Maurizio Motta 10 anni, 6 mesi

    Ciao Andrea, quella che ho usato per alcune (poche) foto non la definirei post-produzione perchè non c'è alterazione della scena ripresa, si tratta più di "bracketing" e conseguente "fusione" dei fotogrammi. Una specie di "sistema zonale" insomma (Ansel Adams), però applicato al colore digitale. Come vedi è qualcosa che viene più dalle "vecchie" (si fa per dire) tecniche della fotografia analogica, per quanto riguarda il colore ho impostato in macchina un'opzione "colore vivido" che satura un pò, addirittura io penso troppo!!! A volte sono tentato di cambiare "preferenza" ma vorrei vederne la resa su altri schermi! Ciao. Grazie anche a Paolo per la sua visita!

  • Andrea Gringhi 10 anni, 6 mesi

    Complimenti, bella galleria, molte foto oltre al colore, sembrano vive, quasi tridimensionali, non è solo post produzione ovviamente, che accorgimenti hai usato?

  • Paolo Ortelli 10 anni, 6 mesi

    Gran belle foto. Complimenti Maurizio

  • Maurizio Motta 10 anni, 6 mesi

    Ciao Selena, si il rifugio/bivacco è autogestito e se i recenti episodi di furto di cui abbiamo saputo dagli stessi volontari che lo realizzarono non fanno cambiare le cose è sempre aperto...almeno nella stagione estiva! Comunque ho aggiunto una foto che indica il comune di Colorina quale beneficiario del bonifico relativo al "soggiorno" e per eventuali altre informazioni. Da quello che ho inteso è probabile che in pieno inverno sia necessario chiedere le chiavi al comune...tantovale verificare sempre prima di partire.

  • selena chinnici 10 anni, 6 mesi

    un'altro amante del grandangolo come me! complimenti, alcuni scatti sono veramente splendidi, quell'alba con i fiori è stupenda ! bellissimo questo rifugio,ma è autogestito? se si è sempre aperto o bisogna chiedere le chiavi? grazie, ciao !!

  • Maurizio Motta 10 anni, 6 mesi

    Ok IVANO...ora ti dico che è anche la mia preferita! Grazie anche ad Emanuele e Fabio Ghisalberti. Ciao.

  • Ivano Bendotti 10 anni, 6 mesi

    ahahahahaha.....ok era un'alba....si hai ragione non conosco la zona....comunque magica!! Ciao!!

  • Emanuele Musitelli 10 anni, 6 mesi

    ciao Maurizio ,una "visuale" che ti apre che ti apre la mente complimenti

  • Ivano Bendotti 10 anni, 6 mesi

    Bellissime!! Un uso sapiente del grandangolo......e poi quel tramonto in controluce con i fiori.....magia!!! Ciao e complimenti!!

  • Daniela Bonzi 10 anni, 6 mesi

    Un'ottima galleria Maurizio, molte di queste foto mi sanno far sospirare...Bravo..