Etimologia dei nostri monti

8
6
1263

Commenti

agnese econimo 10 anni, 2 mesi

bella foto e interessante descrizione, ciao

  • Cristian Riva 10 anni, 2 mesi

    Ahahaha ...bella quella della Valle d'Inferno, una delle mie vallate preferite. Anch'io peccherei per un luogo così incantevole!

  • giancarlo bertagnolo 10 anni, 2 mesi

    Perfettamente d'accordo con te Cristian, a volte infatti ci sono nomi che incuriosiscono pe la loro particolarità: mi viene da pensare alla Val d'Inferno di Ornica o ai laghetti dell'Inferno sui Lagorai. Ti dirò, se il luogo della Perdizione Eterna ha degli ambienti così, mi viene voglia di mettermi a peccare su scala industriale! Bisognerebbe poi che ci fossero delle prove certe sull'origine dei toponimi altrimenti si darebbe spazio ad interpretazioni anche fantasiose oppure non condivise. Vedasi il caso del Latemar: se ne discute da anni e pur avendone sentite di tutti i colori, siamo ancora al punto di partenza.

  • Riccardo Testa 10 anni, 2 mesi

    Bravo Cristian!...Ottima idea, la condivido pienamente e mi associo ai complimenti degli altri amici entusiasti per questo suggerimento più che positivo!Ciao!!!

  • Cristian Riva 10 anni, 2 mesi

    Ce n'è per tutti i gusti, dai nomi più assurdi a quelli italianizzati in modo non sempre esatto. Una ricerca divertente che potrebbe anche riguardare le tante vallate che solcano il nostro territorio: sempre restando in zona Presolana, ad esempio, mi fa sorridere la soleggiata "Valle dell'Ombra" !!!

  • Maurizio Motta 10 anni, 2 mesi

    Ciao, trovi subito anche in me un altro sostenitore dell'idea/proposta. Quella degli "Alani" inseguiti a lungo dai Romani (?)...ecc..ecc..stavo per scriverla anch'io... ma mi hai anticipato... ;-))) .Ciao

  • Domenico Varenna 10 anni, 2 mesi

    E' una stupenda idea Cristian,ho sempre avuto curiosità di conoscere le origini di alcuni nomi , tanto per fare degli esempi : Monte Mincucco,Piani dell'Avaro , il Baciamorti ,il Ventulosa ,il Cavallo Pegherolo ,ma ce ne sono moltissimi altri che incuriosiscono,quindi non posso che approvare questa tua richiesta.

  • Cristian Riva 10 anni, 2 mesi

    Presolana: dall’espressione latina “Presa-Alana”, con riferimento ad una battaglia che vide la sconfitta del popolo degli Alani ad opera dei Romani (o in un’altra versione per mano di Carlo Magno) proprio in quella zona. (fonte Wikipedia)