L'Aglio Orsino

5
3
1086

Commenti

Cristian Riva 9 anni, 11 mesi

Prendo nota! Grazie

  • piera martignoni 9 anni, 11 mesi

    Premessa: ho la fortuna di avere per marito un cuoco.Ho raccolto le foglie tenere di piantine non fiorite. Per le tagliatelle: soffriggere una manciata di foglie di salvia e 5/6 foglie di aglio orsino tagliate a striscioline in 30 gr. Burro, poi aggiungere 100 gr. ricotta di capra e alcune zeste di scorza di limone. Cotte le tagliatelle passarle in padella con il condimento (e 2 cucchiai dell’acqua di cottura). Il pesto è simile a quello di basilico: frullare 100 gr. foglie aglio orsino, 70 gr. noci; 70 gr. Parmigiano, olio q.b, sale e pepe. Il gusto è molto deciso. Buon appetito!

  • Cristian Riva 9 anni, 11 mesi

    Con tutto "st'odore d'aglio" ti credo che scappassero spiriti maligni e streghe!!! hahahaah Ne ho trovato parecchio in Valle del Giongo ed ultimamente in zona Valmarina di Bergamo. Piera, dacci qualche indicazione in più sulle ricette: come e cosa si raccoglie e si cucina dell'aglio orsino (bulbo, fiori o tutta la piantina). Ciao e grazie a Mario Luigi per le foto da fan venire l'acquolina!

  • piera martignoni 9 anni, 11 mesi

    Ciao Mario, belle foto .. L'aglio orsino o Bärlauch in tedesco tappezza anche i boschi delle mie zone. Giovedì ne ho fatto un buon raccolto nei boschi del Brinzio (Varese) e la sera .. tagliatelle all'aglio orsino, salvia, limone e ricotta e crostini al pesto (di aglio orsino, naturalmente)! Davvero squisiti!

  • Emanuele Musitelli 9 anni, 11 mesi

    Bellissima fioritura ben ripresa e sopratutto intelligentemente arricchita con queste dettagliate immagini ciao e complimenti