A cosa serviva?

5
3
804

Commenti

Alessandro Perego 9 anni, 8 mesi

In effetti sono almeno tre le pietre che sporgono dal muro. Purtroppo non mi sono fidato ad entrare nella baita visto il tetto che non era in buone condizioni; ho fotografato solo ciò che si vedeva dall'esterno.

  • Bruno Brunelli 9 anni, 8 mesi

    Esiziale ? Boh, non capisco. Per quanto mi risulta il termine significa: dannoso, nocivo.Forse era meglio "essenziale". Comunque sia, questo mi ricorda un simile manufatto presente nel vecchio torchio che sitrova salendo da Piuro a Savogno. Ma lì si tratta di uno scolatoio molto più grande che raccoglieva il mosto facendolo defluire in altro raccoglitore.

  • Alessandro Perego 9 anni, 8 mesi

    Grazie Bruno per la precisa informazione. Adesso all'Alpe Manco c'è ancora qualcuno che porta gli asini in estate, ma le baite sono quasi tutte abbandonate. Quella dove c'è questa pietra è malconcia; sarebbe bello che fosse recuperata almeno la pietra per andare in un museo, anche se la cosa migliore è poter osservare le cose nel loro contesto ambientale originale (in questo caso un vecchio alpeggio a 1700 m) per potersi meglio immadesimare nella vita di una volta. P.S.: per questa scoperta devo ringraziare il mio amico Stefano.

  • Maurizio Motta 9 anni, 8 mesi

    @Bruno: Non capisco però Bruno perchè hai usato il termine "esiziale". (?).

  • Maurizio Motta 9 anni, 8 mesi

    Complimenti per l'osservazione a te e a Bruno per la conferma. Bravo anche in veste di "GRAFICO"! Ciao.