Valle Adamé

1
0
6352

Un tuffo nella natura approfittando dell'ospitalità dei rifugi della zona. Avevamo programmato anche una notte al bivacco Ceco Baroni ma il peggioramento delle condizioni meteo lungo il sentiero per raggiungerlo ci ha consigliato di rimandare a tempi migliori.  Visitare questa valle è comunque sempre un grande piacere.

Commenti

Emanuele Musitelli 6 anni, 9 mesi

Inviabile itinerario tra sculture di roccia e di ghiaccio ,come vedo .Ci dai qualche ragguaglio sul sentiero oltre che alla localita' ,Ciao e grazie

  • Adriano Selleri 6 anni, 9 mesi

    Per raggiungere la Valle Adamé bisogna percorrere la statale 42 della Valcamonica fino a Cedegolo e poi seguire le indicazioni per Val Saviore dell'Adamello fino alla frazione di Valle. Ci si può mettere in cammino dalla località la Rasega (circa 1170m) oppure proseguire in automobile fino alla Malga Lincino (circa 1620m). In entrambe le località ci sono ampi parcheggi. La strada che porta alla Malga Lincino è un po' stretta e con tornanti dove può essere necessario eseguire alcune manovre per superarli (dipende dal veicolo), comunque è tranquillamente carrozzabile. La prima volta siamo partiti dalla Rasega e la lunghezza del percorso si è fatta sentire a fine giornata. Dalla Malga Lincino si procede a piedi lungo il sentiero n.15 che per il primo tratto è costituito da una serie di zig-zag scavati nella roccia (scale dell'Adamé) che permettono di vincere i 400 metri di dislivello che ci separano dall'imbocco della Valle dove sorge il Rifugio Lissone. Poi si prosegue in falso piano fino al Pian della Vedretta (circa 2220m) passando dal Rifugio baita Adamé. Se ci sono ancora energie e voglia si può raggiungere il Bivacco Ceco Baroni (circa 2800m) e successivamente affrontare le bocchette delle Levade. Il sentiero non presenta particolari difficoltà tecniche fino al Bivacco (solamente il canalino prima del Bivacco potrebbe creare qualche problema). La Valle è attraversata in parte dal sentiero n. 1 dell'Adamello che offre ulteriori itinerari da percorrere. Nella valle è facile osservare gruppi di Stambecchi, Marmotte, a volte Camosci e con un po' di fortuna Ermellini (oltre che molti animali al pascolo). Ciao.