Punta di Scais m 3038

Salita in giornata ad uno dei giganti delle Orobie: la punta di Scais (mt 3038). Con Davide e Lilly partiamo da Fiumenero di buon mattino. Anche se le previsioni meteo non promettono tempo stabile, la mattina è radiosa. Al rifugio Brunone ci rifocilliamo con una ricca colazione e ripartiamo. Non abbiamo ancora deciso se salire per la via classica, la Baroni, oppure per le creste dalla bocchetta Tua, ma arrivati nei pressi della vedretta di Scais inizia a nevischiare. Decidiamo per la via classica e divalliamo di un centinaio di metri. Il pendio che sale verso il canale Baroni, ad esclusione del primo tratto rocciosso, è ancora coperto di neve dura e portante. La neve termina proprio all'attaccco del canale Baroni; qui c'è una vera e proprio "crepaccia terminale". Lasciamo Lilly ad aspettarci qui e proseguiamo per la parte finale della salita, quella più impegnativa. Il vento rafforza ma il tempo non peggiora e ci permetterà di godere in sicurezza di questo maestoso picco.