Traversata delle Grigne

1
0
2457

Prosegue il periodo di ferie e di previsioni meteo belle, quindi decido di andare a percorrere la traversata alta delle Grigne che da molti anni non percorro.

Purtroppo qualcosa è sbagliato nelle previsioni meteo perché al posto di un cielo limpido e di un Sole splendente, mi ritrovo nuvole e nebbie.

Ormai sono ai Piani Resinelli quindi inizio la mia escursione con la salita alla Grignetta dalla cresta Cermenati. Raggiunta la vetta mi fermo qualche istante non tanto per ammirare il panorama coperto dalla nebbia, ma per decidere il da farsi. Non sono previste precipitazioni o temporali e, ad ovest, qualche timida apertura si vede, quindi decido di procedere.

Scendo il canale Federazione e percorro la bella cresta che, con alcuni tratti attrezzati, permette di superare gli scudi. Il cielo si mantiene nuvoloso, ma per lo meno la nebbia non c’è e posso ammirare il panorama e mi gusto la compagnia di tantissimi camosci. Raggiunta la normale al Grignone la seguo e raggiungo il rifugio Brioschi e la croce di vetta.

Una breve pausa e poi è tempo di scendere fino al Pialerall da dove seguo il sentiero della traversata bassa che mi riporta ai Piani Resinelli dopo quasi sette ore di cammino.