L'Unicef in vetta alle Orobie

2
1
1276

Come ogni anno si rinnova la tradizione di portare il bandierone dell’Unicef in vetta ad una cima Brembana.

La Bandiera dell'Unicef, firmata negli anni da più di 2000 bambini, è stata portata dai soci del Cai Alta Valle Brembana sul Pizzo Becco (2507 metri), a picco sui Laghi Gemelli.

Ogni anno UNICEF Bergamo e Cai Alta Valle Brembana organizzano a settembre una giornata in montagna per i ragazzi delle scuole della bergamasca, al termine della quale ogni bambino è invitato a firmare il bandierone che poi viene portato sulle vette della valle, come a portare verso il cielo la richiesta dei più piccoli di essere al centro dei pensieri del nostro mondo. Così, dopo il Pizzo del Diavolo, il Tre Signori e il Corno Stella, quest'anno è toccato al Pizzo Becco. Splendida giornata sopra le nubi della pianura, tanta la soddisfazione degli alpinisti nello stendere il bandierone, importante il messaggio che parte da Bergamo verso i bambini di tutto il mondo!

Aliti dalla via normale che prevede un tratto attrezzato con catene abbiamo potuto godere di una giornata meravigliosa con un Sole splendente sopra le nuvole che avvolgevano le pianure e le valli.

In vetta incontriamo un nutrito gruppo di amici che sono saliti dalla cresta Ovest e, con loro, scambiamo chiacchiere e foto di rito con il bandierone.

Rientro dal vallone di Sardegnana, nuovo ai più, che ci ha permesso anche di scoprire un altro angolo selvaggio e spettacolare delle Orobie che non smettono mai di sorprenderci!

Commenti

Marco Caccia 4 anni, 2 mesi

Ma davvero! Proprio fortunati!

  • mariolu sonzogni 4 anni, 2 mesi

    non potevate prendere giornata migliore !!!