Meravigliosa neve in Valcervia

Oggi con Valter decidiamo di andare a spolverare ancora un po’ le Orobie che, in condizioni così eccezionali, è raro trovare.

Optiamo per un itinerario classico e ben conosciuto. Partiamo da Foppolo prima dell’avvio degli impianti e saliamo spediti alla Terrazza Salomon seguendo il ben tracciato percorso riservato agli scialpinisti. Da qui proseguiamo guardinghi fino al Lago Moro, la neve sul pendio del Montebello non è poca, ma il Sole di ieri ed il freddo della notte hanno formato un buon rigelo che ci dà abbastanza sicurezza. Al Lago Moro ci dirigiamo alla cima di Valcervia da dove possiamo ammirare la valle che tra poco ci accoglierà. Contrariamente a quanto temevamo pochissime tracce hanno solcato la farina e quindi ci possiamo lanciare in una sciata memorabile fino a quota 1700. Purtroppo la salita al Toro non è tracciata quindi risaliamo tutta la valle fino alla cima da Valcervia dove dobbiamo anche abbandonare l’idea di scendere verso i Laghi delle Foppe causa lastroni ventati poco simpatici. Ci “buttiamo” quindi al Lago Moro regalandoci un’altra bellissima sciata e poi rientriamo, più velocemente possibile, alla terrazza Salomon rientrando dalle piste affollate ed in ottime condizioni.