Ponteranica Centrale & Orientale - SciAlpinismo

0
0
1873

“Con il toponimo Monte Ponteranica si intende in linea generale quel tratto della dorsale principale delle Alpi Orobie compresa tra il Passo di Verrobbio e il Passo di Salmurano, costituita da un complesso di cime che dominano le ampie conche pascolive di Pescegallo e di Ponteranica, sul cui fondo occhieggiano minuscoli laghetti.

Un’attenta analisi di queste vette e un’inchiesta sulle loro denominazioni ha permesso di distinguerle con nomi diversi, motivo per cui abbiamo: un Monte Colombarolo per la quota 2309 (visibile dal Passo San Marco), un Monte Ponteranica Orientale per la quota 2378, un Monte Ponteranica Centrale per la quota 2372, un Monte Ponteranica Occidentale per la quota 2370 (quest’ultimo decisamente più spostato verso Nord dalla linea spartiacque principale) e un Monte Valletto o Cima di Salmurano per la quota 2371”.

Tra un aprile mascherato da febbraio e un aprile camuffato da giugno il passo è maledettamente breve tant’è che gran parte dei progetti che ti eri prefissato potrebbero svanire da un giorno all’altro.

Potrebbero perché noi, come sempre del resto, conosciamo il sol richiamo delle “belle Orobie”.

In effetti durante questo ultimo fine settimana ho visto migrare parecchi amici verso lidi più alti e se vogliamo “comodi” per praticare lo Sci Alpinismo ma io e Filippo, cocciuti come dei veri valligiani, abbiamo deciso di non tradire le nostre montagne e… si; alla fine siamo stati ripagati con un’altra giornata da annoverare tra le più belle di sempre.

D'altronde “portarsi a casa” con gli sci il Ponteranica Centrale e Orientale, quest’ultimo salito da canalino, con una previsione climatica di ben 28 gradi è stata una bella soddisfazione; probabilmente l’ultimo giorno utile per mettere in saccoccia l’ulteriore gita compiuta nell’abbraccio dell’Orobia.

La sveglia puntata alle 04:00, il pericolo valanghe troppo elevato è sinonimo di levataccia, non ci ha certo scoraggiati e il risultato?

Lo lascio raccontare agli scatti fotografici!


Il resto del racconto e dell'itinerario sul mio blog:

http://maurizioagazzi.blogspot.it/2018/04/ponteranica-centrale-e-orientale_24.html