Il giro ad anello di San Calimero

11
5
14214

La chiesetta di San Calimero si trova a quasi 1500 metri di altitudine sul versante della Grigna settentrionale e fu fondata presumibilmente nel 1343.

Si lega alla tradizione che vuole San Calimero condurre vita romita insieme a sei fratelli sparsi per la vallata: Calimero si trovava proprio a Pasturo. La leggenda vuole che l'edificio religioso in suo onore dovesse essere realizzato più a valle ma un gruppo di rondini indicò l'attuale posizione, portando calce e sabbia in questo luogo.

Questo Itinerario ad anello Parte da Pasturo in Valsassina .il sentiero prima segue la strada forestale che porta ai bellissimi Piani di Nava ,di seguito si raggiunge il rifugio Riva per poi salire a San Calimero .Bella posizione panoramica con di fronte il Zuccone dei Campelli ,alla sua dx il monte 2 Mani e alla sua sx la cima di Olino e la dorsale del   Pian delle Betulle .

La discesa verso Pasturo e’ invece caratterizzata da verdissimi e fioriti  pascoli e vecchie cascine .

Il giro ad anello dura circa 4 ore con 850 metri di dislivello ,buona visione .


Commenti

Redazione Orobie 5 anni, 11 mesi

Grazie Emanuele per il tuo punto di vista. Sono aspetti su cui stiamo ragionando e le vostre proposte sono sempre da stimolo per noi. Grazie a Daniela: essere "una grande famiglia della montagna", e più in generale del nostro territorio, è proprio il nostro desiderio.

  • Emanuele Musitelli 5 anni, 11 mesi

    Grazie Daniela per il tuo accorato e sensibile commento di cui sicuramente ne faro' tesoro ,ciao

  • Daniela Pesenti 5 anni, 11 mesi

    Un sorriso dai miei monti ... Ciao Emanuele , buoni scatti !

  • Emanuele Musitelli 5 anni, 11 mesi

    Non e' un problema di impostazione\contenuti ,inoltre la visibilita' delle gallery caricate sono decisamente migliorate rispetto ai piccoli riquadri di una volta . Quello che forse manca e' la possibilita' di essere piu' diretti e visibili nei commenti ,tutto cio potrebbe essere di STIMOLO per coloro che solitamente non commentano (che sia chiaro per "commento"intendo tutto cio' che ruota intorno ad una escursione e non solo la parte fotografica che per assurdo potrebbe essere quella meno importante ...) . Capisco che il mio concetto sia difficile da capire e da SPIEGARE sopratutto ma basterebbe rivedere la vecchia versione del sito per comprendere quale potrebbe essere il mix ideale. Capisco inoltre che tutto cio' puo' essere solo un mio desiderio o una mia visione rispetto alle centianaia \migliaia di persone che fruiscono del sito ..............percui sarebbe meglio prosegire cosi. Ringrazio la Redazione che ha completato questo positivo scambio di idee e chissa' che da idea nasca idea . Un saluto e alle prossime allora da Emanuele

  • Daniela Pesenti 5 anni, 11 mesi

    Grazie a te Emanuele , e grazie a Orobie che con questo sito ci dà la possibilità di condividere le nostre emozioni , attraverso le nostre fotografie , ma soprattutto perché nelle vostre scelte di tutti gli scatti che vengono caricati , ci sentiamo tra virgolette " una grande famiglia della montagna "

  • Redazione Orobie 5 anni, 11 mesi

    Grazie Emanuele per essere tornato. Cosa non vi piace nel nuovo sito? L'impostazione grafica o i contenuti? Effettivamente noi ce la stiamo mettendo tutta, come sempre, sperando di piacervi!

  • Emanuele Musitelli 5 anni, 11 mesi

    Grazie Mario ,e complimenti anche alle tue "fiorite" gallery un saluto

  • mariolu sonzogni 5 anni, 11 mesi

    ottime foto come sempre...bentornato!!

  • Emanuele Musitelli 5 anni, 11 mesi

    Grazie di cuore Daniela Francesca Paola e Camillo.Commenti spontanei che mi fanno particolarmente piacere e che mi stimolano a riprendere .Non nascondo che il sito purtroppo e' cambiato rispetto ai vecchi tempi ma fortunatamente ritrovo nuovo interesse attraverso di voi .Grazie ancora e alle prossime allora .

  • Daniela Pesenti 5 anni, 11 mesi

    Caro Emanuele , si è vero il sito è cambiato ...ma siamo noi a renderlo vivo senza chiedere nulla ! La natura ci vuole bene e dona spontaneamente magiche emozioni, ad ogni stagione senza chiedere niente ! Quindi, tutto questo è molto bello condividerlo con altri membri che amano la montagna e la fotografia come noi, anche se non partecipano con i cuoricini o commenti . L'importante è rimanere belle persone dentro , facendo conoscere posti nuovi , montagne , vette , fiori , animali a chi non ha possibilità di viverle dal vivo per tanti motivi . Sai una cosa Emanuele , pensavo fossi assente per motivi di salute , invece ritrovarti stasera è stato bello !!! Il sito Orobie , ce la sta mettendo tutta credimi , devi solo imparare a volergli bene nelle sue evoluzioni !

  • 1
  • 0
  • Camillo Giupponi 5 anni, 11 mesi

    Ciao Emanuele, dunque e' servito a qualcosa evocare le tue gallery :-) Penso che Orobie senza Emanuele sia sempre un po' sbiadita. Bello tutto quel verde e la chiesetta con tetto, persiane e porta in rosso spicca in modo fiabesco. Buona serata!

  • Francesca Viganò 5 anni, 11 mesi

    Un percorso interessante. Bentornato, Emanuele, ciao!

  • Daniela Pesenti 5 anni, 11 mesi

    Ciao grandissimo Emanuele , ben ritrovato con le tue splendide fotografie ! Una gallery molto rilassante , complimenti ,