Primavera al Monte Campo e al Laghetto di Pietra Quadrail 24 maggio 2018

0
0
2127

Primavera al Monte Campo con distese di crocus e al Laghetto di Pietra Quadra in progressivo disgelo il 24 maggio 2018

Escursione decisa al’ultimo minuto, approfittando della prima giornata di bel tempo, dopo giorni di pioggia.

Sono solo per cui scelgo una meta facile ma bella, già collaudata quattro anni fa. Parcheggiata l’auto a parcheggio della Conca di Mezzeno (1570 m), salgo sul sentiero 217 (Tre Pizzi) al Monte Campo e mi godo lo spettacolo di distese di crocus bianchi e violetto, oltre a quello di altri fiori primaverili, come le soldanelle.

Uno spasso per la mia macchina fotografica.

Proseguo poi verso i Tre Pizzi salendo sempre sul sentiero 217 sgombro di neve sino a giungere, ma qui pesto un bel po’ di neve, alla Baita dei Tre Pizzi e al Laghetto di Pietra Quadra (2100 m.), in fase di lento, progressivo disgelo.

La neve in alcuni punti è ancora alta e mi sposto anche con alcuni divertenti affondi, riuscendo comunque a salire su un’altura dominante per fotografare dall’alto il laghetto in disgelo con vista panoramica su tutta la vallata del Pietra Quadra e dei Tre Pizzi.

Mi attardo a fotografare a lungo il bel panorama. Intanto il cielo si rannuvola nel primo pomeriggio e scendo di buona lena la Conca di Mezzeno rifacendo a ritroso il percorso di salita sul sentiero 217.

.........................................................

PERCORSO

Difficoltà: E

Distanza: km 8,2

Dislivello: positivo 731, negativo -728

Tempi: ore 4

Attrezzatura: scarponi e utili ghette

Baite di Mezzeno (1570 m) > Sentiero 217 > Roccolo del Tino (1870 m) > Monte e Baita Monte Campo (1878 m.) > Laghetto di Pietra Quadra (2100 m) e ritorno con percorso a ritroso.