Il Cai Valfurva sul monte Cevedale

0
0
1954

Grande successo, domenica 22 luglio, per la gita alpinistica che il Cai di Valfurva, in provincia di Sondrio, ha organizzato sul monte Cevedale, a 3.769 metri. Sono stati tanti gli alpinisti che si sono presentati alle 5 di mattina per l'ascensione al Cevedale in occasione del 40° anniversario della fondazione del Club alpino italiano di Valfurva. Un gruppo di amici dell’Avs Martell è partito alle 3 da Val Martello, in tutto ben 60 partecipanti.

La comitiva di Valfurva è salita con le jeep fino alla teleferica del rifugio Casati, poi ha percorso il sentiero fino al rifugio. Le condizioni meteorologiche sono state un po' variabili, ma non male visto che il tempo ha comunque permesso di fare tutto quanto era stato organizzato. Poi, sistemati con le cordate, gli alpinisti sono saliti sul ghiacciaio del Cevedale fino alla croce di vetta, posta a quota 3.769. Lì è stata scattata la fotografia di rito con gli amici dell'Avs Martell per ricordare in montagna i 40 anni di attività.

È quindi iniziata la discesa e, visto che l’andamento meteo l’ha permesso, il gruppo ha raggiunto la postazione dei tre cannoni all'Eiskofel, recuperati e sistemati nel 2017 da Avs Martell e da lì ha attraversato il ghiacciaio fino al rifugio Casati.

In autunno a Valfurva si terranno le celebrazioni ufficiali per il 40° della sezione Cai. Ma questa gita alpinistica è stato il giusto prologo delle attività, con una grazie particolare che è stato rivolto al gruppo Avs Martell nella persona del presidente Peter Alstetter e alla guida Michele Compagnoni.