Monte Corte - Spigolo Nord

0
1
2044

“Si distende tra il Passo del Farno e il Passo dei Laghi Gemelli e si presenta con imponenza dalla Valsanguigno, dalla Valcanale e dai Laghi Gemelli. È formato esclusivamente da sedimenti arenacei e conglomerati del Permiano”.

Il percorso dello Spigolo Nord aperto da A. Belotti e S. Calegari il 16 giugno 1957 non viene giustamente menzionato nella “bibbia” orobica per eccellenza: Alpi Orobie di Saglio, Corti e Credaro per ovvi motivi cronologici. L’anno di pubblicazione della sopracitata guida è difatti il 1956 e nessun itinerario impegnativo era stato dedicato al Monte Corte; tutti gli percorsi menzionati sono stati infatti classificati come “facili”.

La via, seppur breve, non è da sottovalutare e segue fedelmente lo spigolo; soltanto alla partenza del secondo tiro ci siamo spostati leggermente sulla sinistra scalando un diedro piuttosto impegnativo. Inoltre la cattiva qualità della roccia la rende adatta alle persone che hanno confidenza con una tipologia di terreno spesso infido; il IV si carezza in più punti.

E’ un itinerario avventuroso che potrebbe riempire una giornata trascorsa ai Laghi Gemelli specialmente durante le giornate con la meteo stabile soltanto durante le prime ore del giorno.

Se volete più informazioni vi rimando direttamente al mio blog: 
http://maurizioagazzi.blogspot.com/2018/08/monte-corte-spigolo-nord.html