Parco Castello di Legnano

1
0
3207
Il Parco del bosco di Legnano (o Bosco di Legnano oppure parco Castello) è un parco locale di interesse sovracomunale che si sviluppa intorno all'Olona. Ha una superficie di circa 25 ettari e si estende interamente sul territorio di Legnano, comune della città metropolitana di Milano, in Lombardia.

Collocato ai margini della città, confina con i comuni di Canegrate e San Vittore Olona e si estende nei dintorni del castello visconteo di Legnano. Istituito nel 1976 come parco locale di interesse sovracomunale, dal 2008 fa parte del Parco dei Mulini, parco di interesse sovracomunale che si estende per circa 500 ettari.

A partire dal 1981 è stata creata una zona umida di circa mezzo ettaro di superficie che è alimentata da acque di falda con lo scopo di fornire un ambiente favorevole alla vita di pesci e uccelli acquatici. Tra i pesci sono presenti lucci e carpe, oltre a numerose altre specie ittiche. È del 2011 l'installazione di una grande fontana all'interno dello specchio d'acqua principale con funzione di ossigenazione delle acque[1]. Nel parco si possono osservare esemplari di ricci, tartarughe e scoiattoli rossi americani.

Fonte: Wikipedia.

Commenti

PAOLO PANIGADA 5 anni, 4 mesi

belle foto! abito vicino al parco castello dove mi alleno...

  • 1
  • 0