Anello ski-alp del Pizzo Rotondo

0
0
482

Ottima gita CAI Alta Val Brembana con 12 partecipanti, più altri amici incontrati lungo il percorso e con cui abbiam condiviso qualche pendio.

Fantastica compagnia, neve e meteo, giro da pionieri dello skialp, da Sugliani d'antan... è un suggestivo giro ad anello che permette di visitare sciisticamente tre valli: quella di San Simone (Val Fondra), la Val di Lemma e la Valle del Brembo di Mezzoldo.

Partenza da S. Simone, su alla Baita Camoscio e poi al Passo Lemma su neve dura ma non ghiacciata, ultimo tratto per il Passo affrontato per uno stretto canalino sci nello zaino per evitare un traverso esposto.

Dal Passo in breve raggiungiamo la cuspide del Pizzo Rotondo, selfie di vetta e giù su ottima neve nella nord-orobica Valle di Lemma, ben al di sotto della Baita di Lemma Alta (fin circa a 1800 metri, dove la valle spiana); ripellata e torniamo al passo tra il Rotondo e il Pizzo del Vallone, da dove ora scendiamo i pendii con esposizione ovest (neve variabile) fino alla piana di Piedivalle, da lì traverso fino all'ex lago di Cavizzola e su fino alla Forcella Rossa, terzo valico di giornata!

Ci rifocilliamo e poi discesa finale a San Simone, su neve ben smollata.

Che dire, tutto bello... alla prossima e viva il CAI Alta Valle!