Super Luna vista dal Rifugio Albani

2
2
979

Giorno 19/04: Esco dall'ufficio a Milano alle 8 di sera e vedo la luna all'orizzonte gigante e bella rossa. Mi vengon in mente tutti i rifugi possibili dove poter ammirare al meglio questa meraviglia.. ma mi illudo.. devo prendere il treno per tornare a casa in Bergamo. 

Nel frattempo i gestori del Rifugio Albani e Brioschi mi scrivono: da qui c'è una vista spettacolare della luna! Ti stai perdendo un momento magico! Devi salire. 

Allora durante il viaggio, mi informo sui vari siti e scopro che questo fenomeno dura fino a Pasquetta. Ma luna Rossa/Rosa si presenta solo nella fase dell'alba, poi torna gialla ma sempre gigante. All'ultimo decido di fare un salto al Rifugio Albani per il giorno successivo.

Giorno 20/04: Ore 11:00 preparo lo zaino con tutti i miei super obiettivi per raggiungere il Rifugio Albani. 

Dopo aver fatto una bellissima ciaspolata durante un tramonto mai visto prima, (pubblicherò l'album!) ceniamo e con ansia attendiamo la Luna che dovrebbe sorgere alle 20:30 circa.. 

Ma con un po di delusione scopriamo che sull'applicazione gli orari sono cambiati... la luna sorge a mezzanotte in direzione Presolana Centrale. 

Attendiamo fino a quell'ora circa e nel frattempo ridiamo e scherziamo. 

Alle 23:10 circa mi accorgo dalla finestra del rifugio che è sbucata la Luna dietro la Presolana! Mentre tutti gli altri ospiti erano ormai andati a dormire, io e Sandra (Rifugista) uscimmo subito per poterla vedere e fotografare. Era Praticamente bella grossa dietro alla Presolana centrale. (Non era Rossa perché la fase del alba, era già passata) 

Inizio a fotografarla col mio 400mm e a un certo punto Sandra si accorge che c'è qualcosa di strano alla destra della Luna.  Guardando sul display della reflex afferma: non può essere un alpinista a quest'ora.. non è possibile.. Secondo me invece non era altro che un piccolo spuntone di roccia.. 

Ma appena la luna gigante gli passa praticamente dietro, scopriamo con grande gioia che si tratta della Croce Centrale della Presolana! 

Ovviamente inizio a fotografe e.... Guardate che meraviglia!


Fatto questo, ringrazio infinitamente i rifugiati per avermi chiamato e gli faccio i miei migliori auguri di Pasqua. Con tanta felicità il giorno dopo alle 9, inizio la discesa per tornare a casa a festeggiare con i miei parenti. 

Buona Pasqua a tutti!

Marin


Commenti

Daniela Pesenti 3 anni, 5 mesi

Meravigliosi scatti !

  • 1
  • 0
  • Marin Forcella 3 anni, 5 mesi

    Grazie Daniela!

  • mariolu sonzogni 3 anni, 5 mesi

    veramente eccezionali ....complimenti!!!

  • 1
  • 0
  • Marin Forcella 3 anni, 5 mesi

    Grazie!! Ho visto anche le tue: fantastiche!