Il Presepe Vivente di Sarezzo

0
3
11468

Sarezzo è un paese in provincia di Brescia all'inizio della Val Trompia e facilmente raggiungibile dopo circa 17 Km dall'uscita di Ospitaletto. 

Nel 1996 un gruppo di volontari allestirono una piccola Natività appena dietro la chiesetta della Valle di Sarezzo e fu subito un grande successo.

L’anno dopo gli stessi volontari decisero di fare di qualcosa di più grande in un terreno di proprietà ceduto gentilmente in concessione dagli stessi proprietari, proprio per iniziare la creazione di un Presepe vivente.

Il crescente entusiasmo dettato dai progressivi risultati ottenuti per l'alto numero di visitatori, hanno portato oggi il Presepe di Sarezzo ad essere uno dei più apprezzati e conosciuti in Lombardia e non solo.

Eccoci quindi alla 22a edizione che conta circa 30 scene distribuite a zig-zag in mezzo al bosco e più di 180 figuranti quali, pastori, artigiani, pescatori, nomadi, locandiere, tessitrici, zampognari, fornai, mugnai, maniscalchi, calzolai, falegnami, fabbri e la ricostruzione del lago di Tiberiade.

Nella foto di gruppo della gallery si distinguono alcuni volontari del GSTL (Gruppo Salvaguardia Tradizioni Locali), da sinistra verso destra, Giuseppe Perini, Diego Perini, Emanuele Botti, Angelo Seneci, Gianpietro Torcoli, Carlo Bravo.

Ecco le date: 26 e 29 Dicembre 2019 - 6 Gennaio 2020 dalle 14.00 alle 17.00

Il Presepe Vivente di Sarezzo Vi aspetta!

Testo e fotografie di Dimitri Salvi