BOARIO (Gromo) una camminata in montagna

1
3
1025

La frazione è situata sulla parte sinistra orografica del fiume Serio, e dista 1,79 km dal capoluogo e a 900 m s.l.m. inizia con la località Valzella fino a raggiungere il centro più antico dove è presente una chiesa barocca dedicata a San Bartolomeo.

Dal fondovalle la frazione era raggiungibile fino agli anni ’50 da un sentiero lastricato detto mulattiera ancora oggi percorribile, anche se in più parti tagliato dalla strada asfaltata. Con la realizzazione della nuova strada è dagli inizi degli anni '70, è iniziata una lenta urbanizzazione della frazione, specialmente per la villeggiatura milanese con la costruzione di seconde case, diventando una località turistica per gli amanti della montagna e degli sporti invernali, grazie agli impianti di risalita che si trovano più a monte nella località Spiazzi .

Boario è parte del Parco Regionale delle Orobie . 

*****

Escursione del 27 novembre 2018 

Photo by Renato Aldo Ferri

Commenti

Emanuele Musitelli 3 anni, 4 mesi

Ciao Renato ,vede con piacere che anche a te piace questa piccola valle .Personalmente gli Spiazzi di Gromo sono quelli che mi danno piu' pace sara' forse la possibilita' di passeggiare tra i suoi pascoli e le sue piste contornate da bellissime abetaie . Un saluto e alle prossime allora

  • 1
  • 0
  • Renato Aldo Ferri 3 anni, 4 mesi

    Ciao Emanuele, si di certo mi piace moltissimo anche per l'ottimo panorama che dall'alto spazia sia a ovest che a est. In questi luoghi ho trovato la storia antropologica che ho sempre seguito nelle mie escursioni sui tipi e aspetti umani del mondo degli ultimi. Ciao e grazie e naturalmente buone escursioni!