Il fascino dei borghi premiato da Wikimedia

0
1
1011

950 fotografie in concorso nella terza edizione di Wiki Loves Lake Como, sezione locale, promosso da Wikimedia Italia e dall’associazione Sentiero dei Sogni, del più grande concorso fotografico mondiale Wiki Loves Monuments

A livello nazionale l'iniziativa ha visto la partecipazione di oltre 15.000 scatti, dei quali 2.236 dalla Lombardia, e ben 950 - appunto- dal Lario.

I primi tre classificati del lago di Como sono: Emilio Buzzella con "Luci riflesse nella notte a Corenno Plinio, Dervio" e "Varenna alle prime luci della sera"; Maurizio Moro con "Como dopo il tramonto" e "Pigra drone" e Pasquale Caputo con "Varenna+".

In Italia la foto vincitrice è "Mareggiata Polignano" di Nicola Abbrescia che immortala Cala Paura durante una mareggiata.

Le immagine inviate al contest vengono condivise su Wikimedia Commons, il grande database di immagini di Wikipedia e usate per implementare le voci di Wikipedia e la guida turistica mondiale Wikivoyage con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e artistico sul web.