28.12.2019: Pizzo Corzene (2196 m) - canale del dito (variante della strettoia)

0
1
2592

In questi anni di alpinismo sto imparando ad apprezzare, oltre al piacere di legarsi in cordata con un amico, anche le uscite in solitaria: il trovarsi faccia a faccia con la montagna, l'andare al proprio ritmo, il sentire il rumore del vento e dei ramponi sul fondo di neve dura stanno diventando sensazioni uniche e bellissime anche da vivere in piena solitudine.

Come l'anno scorso, ritorno nel "mio" ambiente e sulla montagna di casa, la Presolana. Stavolta vado a scoprire uno dei canali più semplici, ma a mio avviso anche tra i più belli, delle Orobie: il canale del Dito. Questo canale si sviluppa per 200 m su pendenze variabili tra i 40° e i 50° a seconda della variante di salita. Come al solito, parto dal passo della Presolana per giungere al bivacco Città di Clusone e da qui scendendo in neve fresca arrivo all'attacco del canale, inizialmente si sviluppa su pendenze di 40° dopodiché prendo una bella variante passante tra i due torrioni con pendenza sui 50°. La variante in questa strettoia finisce proprio sotto il "Dito", da qui quindi con un traverso molto delicato mi ricongiungo al canale di destra e esco al colletto. I panorami da qui iniziano a farsi pazzeschi. Infine dal colletto salgo per variante diretta in vetta con uscita spettacolare sulla cresta finale. Da qui per bella cresta esposta giungo in cima.

Discesa dallo stesso itinerario.

Giornata bellissima per le emozioni vissute in piena solitudine e per i panorami che la montagna ha saputo offrirmi ancora una volta. Grazie montagna!!