Cima Cresta Croce - Cima Cannone (PD-II+) | 25.08.2020-26.08.2020 | ITA-ENG

Escursione di livello alpinistico che ci porta alla scoperta del ghiacciaio più grande d'Italia, posto sul confine tra la Lombardia (Val Camonica) e il Trentino (Val di Sole).

----

Alpinist level hiking that leads us to the discovery of the largest glacier in Italy, that is located above the border between Lombardy (Val Camonica) and Trentino (Val di Sole).

VERSIONE ITALIANA

Giorno 1: Partiamo alle ore 8 dal Passo del Tonale e da li prendiamo la funivia che ci porta in cima al passo Presena (3000 m). Da qui iniziamo a scendere verso il rifugio Mandrone che raggiungiamo in circa un'ora e mezza (-600 m di dislivello), qui facciamo colazione e chiacchieriamo con il rifugista. Il nostro percorso prosegue abbastanza lineare fino al ghiacciaio del Mandrone, all’inizio del quale indossiamo la nostra attrezzatura per iniziare la salita. Dopo circa 2 ore su ghiaccio ci togliamo i ramponi e affrontiamo un tratto su roccia che ci condurrà al rifugio ai Caduti dell'Adamello (3040 m). Nel pomeriggio, per acclimatarci, raggiungiamo, la cima Lobbia Alta (3192 m) posta sopra il rifugio.

Giorno 2: Sveglia ore 4:45 e partenza ore 5:45. Il sentiero che prendiamo attraversa un nevaio abbastanza pendente, il quale ci porta alla base del tratto roccioso che dovremo affrontare (PD, II+). Dopo essere saliti di qualche metro, con l’aiuto delle corde fisse, troviamo delle staffe che ci portano nei pressi di una paretina rocciosa e, in breve tempo, raggiungiamo la cima Cresta Croce (3320 m). Scattata qualche foto ripartiamo verso la cima Cannone, percorriamo la cresta innevata e affrontiamo qualche passaggio su roccia, sempre con l’aiuto delle staffe. Raggiunto il Cannone (“Ippopotamo” 149 G), facciamo una pausa per "ricaricarci" e poi siamo pronti a scendere verso il Pian di Neve. Transitiamo lungo il ghiacciaio, superando anche qualche crepaccio, fino ad arrivare al punto in cui termina e al punto in cui ci liberiamo della nostra attrezzatura. Da lì arriviamo rifugio Mandrone in circa un'ora e mezza, vi pranziamo e per le tre siamo pronti a salire verso il passo Presena (+600 m di dislivello), dove prenderemo gli impianti e dove la nostra avventura finirà.

ENGLISH VERSION

Day 1: We leave our car around 8 a.m. from the Tonale Pass, where we take the cable car that will take us to the Presena Pass. From here we reach the Mandrone refuge and in an hour and a half we arrive at the base of the Adamello glacier. Put on the equipment we leave and in two hours we are at the refuge “Ai Caduti dell’Adamello” (3040 m). To acclimate us we decide to reach the Lobbia Alta peak (3192 m), located above the refuge.

Day 2: Wake up at 4:45 a.m. and leaving at 5:45 a.m. We crossed a snowfield and climbed a rock side, helped by some ropes, to reach the Cresta Croce peak (3320 m – PD/II+). In half an hour we get to the Cannon (The Hippo), taked some photos we were ready to descend back to the glacier towards the Mandrone refuge. Here we have lunch and in an hour we return to the arrival of the cable car.