Monza - Gli scoiattoli del Parco

0
0
171

Di tutte le attività che si possono svolgere nel parco di Monza (running, MTB, yoga, ecc…) quella che mi affascina di più è quella di una bella passeggiata autunnale alla scoperta dell’incredibile fauna che vivacizza i laghetti del parco e le zone circostanti. Ogni volta è una sorprendete e fantastica esperienza nuova. Gli animali che si possono trovare all’interno del parco sono le classiche tartarughe, i rospi e le rane (di varie specie),i ghiri e le talpe con i ricci, lepri e conigli, ma quelli che preferisco sono gli scoiattoli. Questi ultimi sono amichevoli, simpatici e giocherelloni. 

Gli scoiattoli si possono avvistare durante tutto l’anno ma il momento migliore è quello che va da metà settembre a fine ottobre quando scendono dagli alberi (molto bello il foliage in quel periodo) alla ricerca dell’ultima noce prima dell’arrivo della brutta stagione e del freddo invernale. 

Per poterli vedere però bisogna avere alcune accortezze e conoscere la zona che frequentano maggiormente. L’orario per poterli avvistare in tutta tranquillità va dalle 12.00/12.30 alle 15.00/15.30 quando il parco è meno frequentato. 

Altro fatto indispensabile è che non ci siano cani nelle vicinanze e/o bambini troppo “curiosi”. Le anatre e le oche si trovano facilmente in vari punti del parco insieme ad altre specie comuni.


Attenzione : Foto di bassa qualità fatte con il cellulare in vari periodi dell'anno.


GI.MA. PHOTOTRAVEL (GIANLUCA MAMMONE)

© All rights reserved

INSTAGRAM :

gimaphototravel

WEB SITE:

www.gimaphototravel.jimdofree.com

PAGINA FLICKR DEDICATA AI TREKKING

https://www.flickr.com/photos/[email protected]/