Buon compleanno a Luigino Airoldi

0
1
891

Il 7 dicembre compie 90 anni Luigino Airoldi, storico membro dei Ragni di Lecco e componente della mitica spedizione al Mount McKinley.

L'impresa alpinistica compiuta nel 1961 da Riccardo Cassin, Gigi Alippi, Luigino Airoldi, Jack Canali, Romano Perego e Annibale Zucchi viene ricordata anche nella mostra allestita nelle sale dell’Osservatorio Alpinistico del Palazzo delle Paure di Lecco.

La mostra "60 anni fa… Noi siamo andati lì e siamo saliti su - Mount McKinley – Alaska 1961" è stata inaugurata nei giorni scorsi. L’allestimento, voluto dal Comune di Lecco e realizzata dalla Fondazione Riccardo Cassin in collaborazione con il Cai Lecco, rievoca l’impresa attraverso cimeli, gigantografie e schermi che consentono di fruire dello straordinario archivio fotografico e del film che documentano la spedizione. Sarà visitabile fino ad aprile 2022 il martedì dalle 10 alle 13, il mercoledì e il giovedì dalle 14 alle 18, il venerdì, il sabato e la domenica dalle 10 alle 18 (aperture straordinarie: venerdì 24 dicembre dalle 10 alle 18; domenica 26 dicembre dalle 14 alle 18; venerdì 31 dicembre dalle 10 alle 18; sabato 1 gennaio dalle 14 alle 18). 

Presente alla cerimonia di inaugurazione Luigino Airoldi, a cui noi rendiamo omaggio sul numero di dicembre di Orobie, in occasione del suo novantesimo compleanno. Il servizio è stato realizzato da Severino Ripamonti e da Klaus dell'Orto. E Luigino "lo zingaro delle montagne" - così chiamato per i suoi numerosi viaggi alla ricerca di pareti e avventure alpinistiche - ha avuto modo di sfogliarlo proprio in quell'occasione.