Wiki Loves Monuments. I vincitori

0
0
610

Al secondo posto della sezione generale di Wiki Loves Monuments Italia 2022 un amico di Orobie, Maurizio Motta, che ha collaborato alla realizzazione di alcuni servizi per la nostra rivista. La foto vincitrice ritrare il Cimitero militare austro-ungarico di Verona. 

Wiki Loves Monumens è il più grande concorso fotografico al mondo organizzato dalle comunità dei progetti Wikimedia. Il podio italiano, oltre che da Motta, è composto da ElisaSit  con un'immagine della Biblioteca civiva centrale di Torino e LuiRossini con una veduta da Torre Matilde. 

 Dalla sua prima edizione, l'iniziativa ha contribuito a documentare milioni di monumenti, con oltre 2,7 milioni di immagini caricate nel mondo da più di 100.000 partecipanti. Gli oltre 8.750 partecipanti hanno caricato su Wikimedia Commons più di 180.000 fotografie, scegliendo tra oltre 22.000 monumenti e beni culturali fotografabili. 

All'interno del concorso nazionale, anche quest'anno è stata promossa la sezione locale Wiki Loves Lake Como, grazie alla collaborazione tra l’associazione Sentiero dei Sogni, la Società Palchettisti e Wikimedia Italia. Nella sezione comasca, il primo premio per il "monumento ignoto" è andato a Claudio Locatelli con Bellagio - Chiesa dei Santi Filippo e Giacom”, il primo posto per "monumenti" è stato conquistato sempre da Moro con San Zeno Inverno", il riconoscimento per "viste d’insieme" è stato assegnato a Emilio Buzzella per2Torre del Castello di Rezzonico" e l’utente Floccarino si è aggiudicato il 1° premio per "castelli e fortificazioni" con Scorcio di Como. Su scala regionale, i premi delle sezioni "monumenti", "vista d’insieme" e "castelli e fortificazioni" sono andati a Nello Bizzoco, Maurizio Moro e Tiziana Coppetti.