Parco Lambro: Orobie ospite di don Mazzi

0
1
1025

Trasferta nel Parco Lambro di Milano per Orobie, ospite di don Antonio Mazzi, che nel polmone verde un tempo luogo di degrado e spaccio di stupefacenti ha costruito la sede della sua Fondazione Exodus. Il direttore Paolo Confalonieri e uno dei collaboratori della testata, il fotografo Matteo Zanga, sono stati infatti invitati a partecipare, venerdì 24 marzo, a una serata del Lions club Cologno Monzese-Medio Lambro dedicata all’ambiente. Al momento di confronto, introdotto dal presidente del sodalizio, Sergio Franzoni, ha preso parte anche il consigliere regionale della Lombardia Riccardo Pase, già presidente della commissione Ambiente del Pirellone.

Un’occasione per parlare della bellezza del territorio lombardo, come fa che da oltre trent’anni la rivista Orobie, dall’alto delle vette fino ai borghi e alle città di pianura. Ma anche, come ha evidenziato Confalonieri, per richiamare l’attenzione sulla situazione di allarme legata ai cambiamenti climatici che mettono a rischio gli scenari tradizionali del nostro paesaggio. Zanga ha parlato della sua esperienza in giro per il mondo, dall’Uganda alla Siberia, mentre il consigliere Pase dello sforzo delle istituzioni per dare risposte a queste situazioni.

La serata si era aperta con la celebrazione della Messa da parte di don Antonio Mazzi, che ha poi portato il suo saluto ai presenti prima che i ragazzi di Exodus iniziassero a servire la cena.

Ecco alcuni momenti della serata.